News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Come scegliere l'università: qual è la facoltà giusta?

COME SCEGLIERE L'UNIVERSITA': QUAL E' LA FACOLTA' PIU' ADATTA.  La scelta dell’università è un passo importante: impegnerai, infatti, i prossimi 3-5 anni a studiare per costruirti un futuro e poter entrare, una volta laureato, nel mondo del lavoro. Orientarsi nell’ampia scelta formativa a disposizione non è semplice, in quanto tanti sono i criteri da considerare.
Meglio scegliere una facoltà che offre maggiori sbocchi lavorativi o seguire le nostre passioni qualunque essa siano? Sarà più utile intraprendere un percorso universitario in Italia o andare a studiare all’estero? Sono tutte domande che ti starai ponendo e da considerare.
Tieni conto, però, che, sebbene sia importante valutare le opzioni lavorative future, non tutti sono portati per lo stesso tipo di lavoro, quindi è anche fondamentale capire quali sono le tue capacità, qual è la tua personalità, il tipo di vita e il lavoro che vorresti fare un domani per scegliere la facoltà più adatta a te.

Fai il test: Qual è l'università più adatta a te?

COME SCEGLIERE LA FACOLTÀ GIUSTA PER TE. Se sei sicuro di voler proseguire gli studi universitari (valuta bene quest’opzione), devi iniziare ponendoti alcune domande su te stesso basandoti su alcuni criteri:

  • Cosa vorresti fare da grande. Sai già che lavoro vuoi fare? Se hai la passione per la medicina sin da piccolo o hai sempre voluto fare l’avvocato, le scelte più ovvie saranno quelle di scegliere medicina o giurisprudenza o comunque delle facoltà affini a questi campi. Se invece non hai le idee precise sul lavoro dei tuoi sogni, non ti preoccupare: puoi capirlo strada facendo e puoi scegliere la facoltà in maniera diversa.
  • Le materie per cui sei più portato. Un criterio indicativo sono le materie per cui sei più portato: a scuola sono più bravo a matematica o italiano? Ho una maggiore predisposizione per le lingue straniere? Preferisco le materie scientifiche a quelle umanistiche o viceversa? Capire quali materie ci appassionano e in cui eccelliamo è un buon segno per capire che facoltà scegliere.
  • La personalità. È un altro aspetto da considerare. Se sei un tipo creativo, ad esempio, molto probabilmente ti interesseranno maggiormente le materie artistiche o comunque vorrai intraprendere un lavoro non metodico. Lo stesso vale per gli altri aspetti della tua personalità: ami la puntualità, l’ordine e la precisione? Sei un tipo metodico?
  • Passioni e attitudini. Sono fondamentali per ottenere dei buoni voti, studiare con passione e diventare una persona qualificata nel tuo lavoro futuro. Ti piace viaggiare e conoscere nuove culture, apprendere nuove lingue? Sei un patito di tecnologia e computer? Vorresti combattere per le persone in difficoltà? Ti appassiona la politica e le relazioni umane? Sono alcune delle domande che puoi porti.
  • Che tipo di vita desideri fare in futuro. Anche questo conta molto: vuoi un lavoro che ti porti in giro per il mondo o preferisci il lavoro d’ufficio? Sei disposto a fare turni di lavoro lunghissimi, di giorno o di notte, ed è essere reperibile in ogni momento? Vorresti lavorare in un ambiente aperto alla ricerca e alla sperimentazione? Cerchi un impiego inquadrato e competitivo o più flessibile e creativo?
  • Quale base ci ha dato la scuola superiore frequentata. Ovviamente bisogna tenere in conto anche le competenze che hai acquisito durante la scuola superiore. Se hai studiato al linguistico, frequentare medicina probabilmente sarà inizialmente più difficile per te rispetto a uno studente di liceo scientifico. Tuttavia, non scoraggiarti: le scuole superiori a volte servono a farci capire quello che non vogliamo studiare e possiamo tranquillamente scegliere qualsiasi facoltà vogliamo!

Scopri l’università adatta al te con il test: Test: che tipo di facoltà è adatto alla tua personalità


COME SCEGLIERE L'UNIVERSITÀ GIUSTA PER TE: GUIDA PRATICA. Una volta che ti sarai posto tutte queste domande e avrai ottenuto delle risposte, inizia a informarti sui vari corsi di laurea sui siti internet, ma anche partecipando alle giornate d’orientamento universitario in cui è possibile fare domande ai rappresentanti delle università, ritirare brochure e sostenere dei test. A questo punto:

  • Analizza attentamente i piani di studio dei corsi a cui sei interessato per verificare quali sono le materie da studiare e come cambiano da ateneo ad ateneo. Individua le materie che potrebbero risultarti difficili.
  • Recati a vedere la facoltà e partecipa agli open week. Vai a conoscere le sedi a cui sei interessato per vedere come si svolgono le lezioni e quali sono i servizi offerti dall’università e l’ambiente.
  • Considera se vuoi studiare da fuori sede o no. Non è una scelta banale trasferirsi a molti chilometri di distanza da casa, vivere in autonomia e stare lontana dalla famiglia e amici d’infanzia. Valuta nella tua scelta se sei pronto a questo passo.
  • Università all’estero? Se hai sempre sognato di studiare all’estero è un’opzione che puoi considerare. Tuttavia, sii preparato a un diverso sistema universitario e scolastico rispetto a quello italiano, a una nuova mentalità e cultura. Da considerare poi l’aspetto della lingua straniera.

SCEGLIERE L'UNIVERSITÀ: TUTTE LE FACOLTÀ. Se vuoi avere consigli utili per scegliere la facoltà adatta a te, scopri anche le nostre guide:
Scegliere l'università: facoltà di farmacia
Scegliere l'università: facoltà di scienze politiche
Scegliere l'università: facoltà di giurisprudenza
Scegliere l'università: facoltà di economia
Scegliere l'università: facoltà di ingegneria
Scegliere l'università: facoltà di chimica
Scegliere l'università: facoltà di lettere
Scegliere l'università: facoltà di matematica, fisica e astronomia
Scegliere l'università: facoltà di ingegneria edile e architettura
Scegliere l'università: facoltà di medicina
Scegliere l'università: facoltà di professioni sanitarie
Scegliere l'università: Dams

ORIENTAMENTO: COME ISCRIVERSI ALL'UNIVERSITA'. Infine, dopo che avrai deciso, avrai di certo bisogno di dritte sull'iscrizione. Qui trovi tutte le informazioni utili:

Commenti

Commenta Come scegliere l'università: qual è la facoltà giusta?.
Utilizza FaceBook.