News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Come trovare uno stage davvero utile

COME TROVARE UNO STAGE DAVVERO UTILE. Uno stage è un primo approccio con il mondo del lavoro, un modo per iniziare ad inserirsi e capire bene come funziona la professione che vorremmo intraprendere. Non sempre però si trova lo stage giusto, quello che ci serve per specializzarci meglio nel nostro lavoro, rischiando così di perdere tempo e a volte soldi, concludendo, insomma, poco. La prima cosa da fare allora, prima di iniziare a cercare uno stage, è quella di capire effettivamente cosa vogliamo fare e una volta trovato uno interessante, vedere se è utile per quello che dovremo poi svolgere. Se non sai come muoverti niente paura: ecco le nostre dritte per trovare uno stage utile ed evitare così di perdere tempo! 

Potrebbe interessarti: Come cercare uno stage all'estero

COME CERCARE UNO STAGE: LE DRITTE. La prima cosa da fare allora è mettersi all'opera, preparare il nostro curriculum con tutte le informaziioni che servono e che ci permettono di mettere in risalto le conoscenze e competenze che abbiamo. Una volta fatto ciò bisogna muoversi, cercando annunci su siti affidabili, chiedendo informazioni all'università, consultando il sito della regione, andando alle fiere del lavoro. Annotati tutti quelli che ci sembrano interessanti, vediamo adesso come capire quale tra questi è quello che ci serve: 

  • pensiamo bene alla professione che vorremmo intraprendere: esistono stage interessanti, tuttavia se non servono moto a quello che vorremmo fare è inutile ed è una perdita di tempo. Per cui, la prima cosa a cui dobbiamo pensiare è: è veramente quello che mi serve? Applicherò queste conoscenze una volta che inizierò a lavorare? Voglio essere assunto da questa azienda?
  • controlliamo bene tutto quello che si fa: se lo stage si limita a mansioni che non c'entrano molto con quello che vorremmo fare non permettendoci di fare esperienza e familiarizzare con il lavoro, è inutile iscriversi. Dobbiamo ricordare che lo scopo è quello di approfondire le conoscenze che abbiamo a livello pratico.
  • vogliamo lavorare in quell'azienda? Spesso alcune aziende o enti organizzano stage validi solo presso le loro strutture, per cui frequentarli non avrebbe senso se non si vuole rimanere lì! 
  • attenzione alle truffe: infine, guardiamoci dai falsi stage, soprattutto se la somma di denaro richiesta è molto alta. Prima di iscriversi e di accettare, assicuriamoci che l'offerta sia reale, magari facendo un giro sul web e prendendo informazioni su chi organizza lo stage. 

 

Commenti

Commenta Come trovare uno stage davvero utile.
Utilizza FaceBook.