News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Corsi post diploma: la guida

CORSI POST DIPLOMA. Ti sei appena diplomato ma non sei sicuro di iscriverti all’università? Se non te la senti di intraprendere un percorso di studio universitario, un’alternativa valida per inserirti nel mercato del lavoro è costituita dai corsi post diploma. Questi sono dei corsi di formazione di vario tipo e livello aperti a chi possiede un diploma di maturità o una laurea e sono finanziati da enti locali, Province, Regioni e dal Fondo Sociale Europeo. Sono enti di formazione pubblici e privati a occuparsi della gestione e organizzazione di questi corsi. Se vuoi partecipare devi consultare il bando di partecipazione e presentare la domanda. A seconda del corso, soprattutto se a numero chiuso, ti verrà richiesto di sostenere un colloquio e/o una prova scritta. In quest’articolo ti illustreremo quali sono le principali categorie di corsi post diploma per aiutarti nella tua scelta.

Stai pensando anche all’università ma non sai che facoltà scegliere? Leggi qui: Scegliere l’università: la guida alle facoltà

CORSI POST DIPLOMA: CORSI DI FORMAZIONE. I corsi di formazione sono molto utili per acquisire nuove competenze e conoscenze da poter sfruttare per accedere al mondo del lavoro. I corsi di formazione sono organizzati da enti di formazione pubblici e privati che stabiliscono contenuti del corso, durata, requisiti di ammissione e modalità di selezione. Spesso i corsi di formazione prevedono anche un tirocinio in azienda al termine del percorso. Molti corsi di formazione sono cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo e da Regioni e Province. Per consultare i bandi di partecipazione, puoi consultare i siti dei vari enti di formazione, i quotidiani nazionali e locali o le liste pubblicate presso l’Informagiovani, le Agenzie regionali del lavoro, gli Assessorati alla Formazione Professionali di Province e Regioni o sul portale regionale della tua regione di residenza o in cui vuoi svolgere il corso.

CORSI POST DIPLOMA: ALTA FORMAZIONE. I corsi di alta formazione sono rivolti a diplomati e laureati che vogliono acquisire delle competenze qualificanti e atte al perfezionamento e alla specializzazione per entrare nel mondo del lavoro. I corsi di alta formazione si dividono in master universitari, master non universitari e corsi di specializzazione. Per iscriverti, puoi consultare il catalogo interregionale con tutti i corsi a disposizione, facendo una ricerca in base alla regione di residenza e alle materie di interesse; una volta che hai trovato il corso che fa per te e hai verificato di avere i requisiti adatti, puoi registrarti e fare domanda sul portale Alta formazione in rete. Per partecipare ai corsi di alta formazione puoi ottenere dalla regione i voucher, dei contributi economici: consultando il sottoportale della tua Regione puoi ottenere maggiori informazioni sulle news e procedure per richiederli.

CORSI POST DIPLOMA: ACCADEMIE. Hai mai pensato di frequentare un’accademia militare o navale? Se il tuo sogno è entrare a far parte delle forze armate italiane è il percorso giusto per te! Accedere all’accademia militare non è certo semplice: dopo avere ottenuto il diploma, bisogna sostenere, infatti, una selezione tramite concorso pubblico. Il percorso di formazione, sia teorico sia pratico, che prevede anche l’acquisizione d brevetti, si conclude con l’ottenimento di un titolo che ha lo stesso valore del diploma di laurea. Al posto dell’accademia militare, puoi frequentare altre scuole per entrare a far parte delle forze militari e dell’ordine italiane:

  • Istituto superiore di polizia
  • Istituto superiore di studi penitenziari
  • Scuola allievi sottoufficiali e guardie forestali

CORSI POST DIPLOMA: ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE (IFTS). I corsi d’istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) hanno una durata compresa tra le 1200 e 2400 ore divise in 2 o 4 semestri. Questi corsi, aperti a diplomati, non diplomati, occupati, disoccupati o inattivo, servono per preparare tecnici specializzati e figure professionali richieste nel mercato del lavoro. Per accedere a un corso bisogna avere i requisiti specificati nel bando. Una volta iscritti, svolgerai non solo studi teorici, ma anche laboratorio ed esercizi pratici. Inoltre, oltre il 30% dell’attività sarà rivolta allo svolgimento di un tirocinio formativo in azienda. Al termine del corso, la Regione rilascerà un certificato di Specializzazione Tecnico Superiore valido su tutto il territorio nazionale.

ISCRIZIONE ALL’UNIVERSITÀ: TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE. Sei interessato invece a scriverti all’università? Consulta le nostre risorse:

Commenti

Commenta Corsi post diploma: la guida.
Utilizza FaceBook.