News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Creatività, ecco come nasce nel cervello

La creatività è emozionale e scaturisce da aree del cervello differenti. E' una delle scoperte portate alla luce dalla Johns Hopkins School of Medicine di Baltimora.

Secondo i ricercatori, il cervello dell'uomo attiva differenti aree del cervello a seconda del tipo di performance. Ai fini della loro indagine, gli scienziati hanno osservato all'opera una orchestra jazz.

Charles Limb, a capo della ricerca, ha dichiarato in una intervista rilasciata al magazine Scientific Reports che il nostro cervello è composto da differenti strati creativi sollecitati dalle emozioni.

I ricercatori hanno osservato i musicisti che, attraverso i loro strumenti, descrivevano il volto di una donna, la cui espressione era una volta felice ed un'altra triste.

Secondo gli scienziati dell'università di Baltimora, a giocare un ruolo fondamentale è la corteccia prefrontale dorsolaterale (deputata al controllo del comportamento). Essa si spegne quando si vogliono esprimere emozioni positive

Nel momento in cui si vuole esprimere, attraverso la creatività, una emozione negativa, allora ecco che entrano in ballo le aree collegate ai meccanismi della ricompensa.

 

Tags:

Commenti

Commenta Creatività, ecco come nasce nel cervello.
Utilizza FaceBook.