News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

E se uscisse D'Annunzio alla prima prova scritta della maturità 2013?

Il toto tema maturità 2013 - Secondo le previsioni, la maturità 2013 dovrebbe essere quella che vede tornare tra i fogli della prima prova scritta il poeta Vate, Gabriele D'Annunzio.  D'annunzio è assente dagli esami di maturità da oltre un decennio e circola con insistenza la voce di un suo  grande ritorno. Tuttavia se vogliamo fare una previsione azzardata basata su un criterio cronologico non possiamo dimenticare che il grande intellettuale abbruzzese non è il solo da cui il Miur si è tenuto lontano per anni. Umberto Saba è uscito l'ultima volta nel 2000, Pavese nel 2001, Quasimodo nel 2002 e Pirandello nel 2003.

ALTRE INFO SUL TOTO TEMA

Perchè dovrebbe uscire D'Annunzio? - Perchè il MIUR ama particolarmente gli anniversari, come ha dimostrato in passato, e il 12 marzo 2013, ricorreva il centocinquantesimo anniversario dalla nascita di Gabrie D’Annunzio. Solo un'ipotesi è vero, ma se avete intenzione di fare l'analisi del testa o il saggio breve artico-letterario, sarà meglio ripassare D'Annunzio e le sue oltre 30 opere (!!).

E se non uscisse alla prima prova scritta? - Tutto potrebbe giocare a vostro favore. Potreste dare sfoggio della vostra cultura scegliendo l'opera di D'Annunzio come un nodo della vostra tesina multidisciplinare. La poetica e lo stile del Vate sono così intensi e stimolanti che lasciano spazio a tantissimi spunti. Ecco un esempio >>> TESINA MULTIDISCIPLINARE SU D'ANNUNZIO.

TUTTO SU D'ANNUNZIO

Ecco qualche esempio utile per affrontare D'Annunzio alla prima prova scritta:

- Analisi del testo:  Il programma politico del superuomo (da Le vergini delle rocce)

- Analisi del testo:  La pioggia nel pineto.

- Analisi del testo: La Sera Fiesolana

- Analisi del testo: Consolazione

Visita anche la nostra sezione sulla Maturità 2013, trovi altre guide per preparare l'esame, le ultime novità e indiscrezioni, moltissime tesine già svolte e saggi brevi. Inoltre nel nostro forum sulla maturità puoi entrare in contatto con altri maturandi e chiedere un aiuto.
Seguici per arrivare alla grande alla maturità, ci trovi anche su Twitter e Facebook.

Commenti

Commenta E se uscisse D'Annunzio alla prima prova scritta della maturità 2013?.
Utilizza FaceBook.