News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Ecco il prezioso alleato da assumere durante lo studio

STUDIARE TI STANCA? UN ALLEATO TI AIUTA. Una ricerca neozelandese ha dimostrato che c'è una sostanza (legale) in grado di diventare una tua alleata nel corso delle ore di studio. La caffeina. Non è solo un luogo comune, come in molti pensano. Essa riesce effettivamente a dare quello sprint in più quando le forze stanno cedendo.A trarne benficio, in particolare, è il sistema oculare.

Come si è arrivati a questa conclusione? I ricercatori hanno utilizzato un campione di 11 ciclisti, sottoposto ad uno sforzo di tre ore su una cyclette. Alcuni di loro, nel corso della performance, hanno assunto caffeina pari a due tazzine di caffè, altri hanno invece bevuto una sostanza paragonabile al decaffeinato.

L'affaticamente generato da una intensa attività fisica porta ad uno squilibrio dei neurotrasmettitori con rallentamento dei movimenti rapidi oculari.

I ricercatori hanno notato che, al termine dello sforzo, i ciclisti bevitori di caffè avevano il loro sistemi oculare in perfetto equilibrio, cosa che non si poteva dire per gli atleti del secondo gruppo.

Nicholas Gant, autore principale della ricerca, ha dichiarato che lo studio è servito soprattutto a dimostrare "per la prima volta che una attività fisica importante compromette il controllo dei movimenti oculari".

Tags:

Commenti

Commenta Ecco il prezioso alleato da assumere durante lo studio.
Utilizza FaceBook.