News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Eduscopio 2015, le migliori scuole di ogni città

E' stata aggiornata la piattaforma Eduscopio 2015, il sito che si occupa di esaminare licei ed istituti superiori italiani. In totale sono state 4400 le scuole finite sotto la lente d'ingrandimento della Fondazione Agnelli. 

MILANO - Eduscopio 2015 propone quindi una classifica delle scuole superiori città per città. Ad esempio a Milano il miglior liceo classico è ancora una volta il Sacro Cuore, mentre l'Alessandro Volta è in cima alla classifica dei licei scientifici. Per le Scienze Umane ed i linguistici trionfa il Virgilio, per i tecnici economici guida la classifica il Gerolamo Cardano, mentre l'Enrico De Nicola è il top degli Istituti tecnologici.

ROMA - E ancora. A Roma il miglior classico e scientifico è il Mamiani. Il San Sisto Vecchio è primo tra le Scienze Umane. Per i linguistici il punto di riferimento è il Vittorio Colonna. Tra gli Istituti Tecnici Economici spicca il Vincenzo Arangio Ruiz. Per i Tecnologici guida la classifica il Leopoldo Pirelli.

NAPOLI - A Napoli trionfa il Sannazzaro tra i classici ed il Mercalli tra gli Scientifici. Il Laura Bassi di Sant'Antimo è il top per le Scienze Umane, l'Antonio Serra tra i Linguistici, l'Enrico Caruso tra i tecnici economici, l'Enrico Medi tra i tecnologici.

TORINO - Il Vincenzo Gioberti guida la classifica tra i classici ed i linguistici, l'Umberto I tra gli scientifici, l'Albert Einstein tra le Scienze Umane. l'Ettore Majorana è il miglior Istituto Tecnico Economico, il Guarino Guarini tra gli Istituti Tecnici Tecnologici. 

FIRENZE - Guidano le classifiche il Dante (Liceo Classico), il Guido Castelnuovo (Liceo Scientifico), il Giovanni Pascoli (Scienze Umane), il Piero Calamandrei (Linguistico a Sesto Fiorentino), il Marco Polo (Istituto Tecnico Economico), l'Istituto Agrario (Istituto Tecnico Tecnologico).

BARI - Qui a vincere le classifiche del 2015 sono il Liceo classico Orazio Flacco, lo Scientifico Arcangelo Scacchi, il Liceo Scienze Umane Giordano Bianchi Dottula, il Linguistico Cartesio, il tecnico Econmico Giulio Cesare ed il Tecnico-Tecnologico Vivante-Pitagora.

Agli ultimi posti, un po' dappertutto gli istituti che propongono diplomi e poco impegno in cambio della retta.

Dopo il successo degli anni passati, Eduscopio 2015 si rinnova dunque con una nuova edizione che farà da punto di riferimento soprattutto per chi sta decidendo la scuola da frequentare una volta uscito dalle medie.

La variabile decisiva al fine della valutazione è la solita: ovvero la maniera in cui la scuola prepara gli studenti all'università. A questo scopo sono stati esaminati i risultati di 700mila matricole.

Commenti

Commenta Eduscopio 2015, le migliori scuole di ogni città.
Utilizza FaceBook.