News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

EduscopioLavoro: ecco la scuola migliore per trovare una occupazione

EduscopioLavoro.it è il sito gemello di Eduscopio.it e rappresenta un valido orientamento per gli studenti che, dopo il diploma, non hanno intenzione di proseguire gli studi e vogliono subito inserirsi nel mercato del lavoro.

Ecco allora EduscopioLavoro.it, nato da un progetto della Fondazione Agnelli. Si tratta di una vera e propria banca dati che raccoglie tutte le informazioni necessarie per costruire una classifica, città per città, degli istituti in base alle prospettive professionali che vengono date agli studenti. E cioè: nel breve periodo successivo al diploma, quante possibilità ho di trovare un lavoro connesso ai miei studi?

Per adesso, EduscopioLavoro.it viene proposto in fase sperimentale e dedicato a Piemonte e Lombardia. Tre le variabili attraverso il quale il sito compone le classifiche: la percentuale di diplomati che hanno trovato lavoro per almeno sei mesi in due anni, il tempo di attesa per il primo contratto importante, e adesione tra studi effettuati ed occupazione.

Secondo i dati di Eduscopiolavoro.it ad essere favoriti nella corsa all'occupazionepost-diploma sono gli studenti degli istituti tecnici e professionali. In piemonte e Lombardia poco più della metà dei diplomati ha trovato un lavoro nei primi due anni successivi al titolo.

John Elkann, presidente della Fondazione Agnelli, ha dichiarato che EduscopioLavoro.it è pronto ad allargare il proprio progetto a tutte quelle regioni che ne faranno richiesta. "In futuro potrà nascere una sinergia con il sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale", le parole di Elkann.

Commenti

Commenta EduscopioLavoro: ecco la scuola migliore per trovare una occupazione.
Utilizza FaceBook.