News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Enrico Letta nominato Presidente del Consiglio

Napolitano incarica Enrico Letta - Giorgio Napolitano ha dato l’incarico di formare un governo a Enrico Letta, vicesegretario del Partito Democratico. "E' una responsabilità che sento forte sulle mie spalle. E se posso permettermi, la sento più forte e pesante della mia capacità di reggerla". Con queste parole Enrico Letta ha accettato l'incarico con riserva: adesso condurrà le proprie consultazioni con le forze politiche e poi tornerà al Quirinale, per comunicare a Napolitano se intende sciogliere la riserva e proporre dei ministri per la nomina, prima di presentarsi in aula a chiedere la fiducia.

Chi è Enrico Letta? - "Pur essendo giovane, Enrico Letta ha già accumulato importanti esperienze in Parlamento e nell'attività di Governo", ha spiegato Napolitano dopo aver dato l'incarico. Letta, infatti, ha 47 anni, ma vanta un brillante cv alle spalle. Ministro per le Politiche Comunitarie del Governo D'Alema I, all'epoca di questa nomina è il più giovane Ministro della storia della Repubblica. Successivamente fu Ministro dell'Industria dei Governi D'Alema II ed Amato II, europarlamentare nel gruppo Alleanza dei Liberali e Democratici per l'Europa (seppure per soli due anni), e poi sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri del Governo Prodi II.

Come hanno reagito le altre forze politiche? - Bersani, leader dimissionario del Pd, si è mostrato contento, entusiasta anche Casini, alla guida dello schieramento di centro, e anche la Lega Nord ha mostrato un'apertura nei confronti del nuovo Premier. Gli scontenti? Il Pdl che dichiara di non sostenere un governo debole e Il Movimento 5 stelle che parla di inciucio.

Voi che ne pensate?

Commenti

Commenta Enrico Letta nominato Presidente del Consiglio.
Utilizza FaceBook.