News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Esame scritto università: 5 dritte per superarlo

ESAME SCRITTO UNIVERSITA’: 5 DRITTE PER SUPERARLO. Con gli esami universitari dietro l’angolo, è difficile rimanere calmi e sereni. Il superamento di un esame all'università dipende da molte incognite e fattori, ma arrivare a sostenerlo con un carico di ansia insostenibile, non è la migliore mossa. Come superare un esame universitario senza grosse difficoltà? Oggi ti dimostreremo come affrontare un esame scritto (per alcuni apparentemente più semplice visto che non bisogna esporre verbalmente ciò che si studia!), evitando di incappare negli errori più classici. Ecco quindi alcuni indispensabili consigli utili che potrebbero darvi una grossa mano a superare gli esami scritti.

Non perderti: Esame universitario scritto: come funziona


ESAME UNIVERSITARIO SCRITTO: LE DRITTE. Dover affrontare un esame scritto all'Università può sembrare meno complicato di un esame orale a coloro che non amano trovarsi faccia a faccia con il professore e sperano in qualche aiutino extra dell'ultimo minuto,  ma non per questo bisogna sottovalutare la prova. In generale, per superare un esame universitario scritto bisogna attenersi sempre ad alcune regole:

  • Prendere confidenza con le domande
  • Pianificare il tempo a disposizione per ogni domanda
  • Fare una prima lettura di tutte le domande dell'esame scritto e non iniziare a scrivere di getto
  • Iniziare a rispondere alle domande che danno un punteggio maggiore e a quelle di cui conoscete con certezza la risposta.
  • Non agitarsi se inizialmente si pensa di nono conoscere la risposta ad alcune domande

Questi sono 5 suggerimenti generali validi sia per gli esami scritti a risposta aperta, sia per gli esami scritti a risposta multipla. Ora entriamo nel dettaglio delle due tipologie. Ti dimostreremo che, seguendo le nostre dritte, superare un esame universitario  non sarà più un problema!


COME SUPERARE UN ESAME SCRITTO CON TEST A RISPOSTA MULTIPLA. Se all’esame scritto avete la possibilità di scegliere tra varie risposte prestabilite queste sono le dritte cha fanno per voi:

  • Leggere con molta attenzione il testo della domanda e quello delle singole risposte. A volte, presi dall’ansia le frasi si possono travisare. Ricorda, per esempio, che un semplice "non" può fare la differenza  tra una risposta corretta ed una sbagliata.
  • Rispondere prima alle domande di cui sapete con certezza la risposta! Questo è un consiglio che funziona sempre.
  • Rispondere prima a matita e poi, in un secondo momento, rileggere e ripassare a penna. In questo modo il rischio di cadere in qualche trappola diminuisce. Fai attenzione, però, a gestire bene il tempo perché dovrai ripassare tutto a penna. Se per fare prima salti il passaggio a matita e vuoi correggere ti conviene interpellare il docente per fare in modo che il tuo cambiamento sia leggibile e valido.
  • Fare ttenzione al punteggio delle domande: se sbagliare una domanda non penalizza in termini di punteggio, tenta pure la sorte. Nel caso in cui invece una risposta negativa valesse, per esempio, –0,5 punti, beh, meglio non scrivere nulla a meno che non si sia certi di dare la risposta giusta!
  • Prima di consegnare il vostro esame scritto rileggi tutte le risposte e ricontrolla!

Non perderti: Test a Risposta Multipla: tutti i trucchi per risolverli

COME SUPERARE UN ESAME SCRITTO CON RISPOSTE APERTE: E se l’esame verte su domande che bisogna argomentare? Bene, seguite con attenzione le dritte per superare l’esame:

  • Fare attenzione alle istruzioni del docente in modo tale da non uscire fuori tema
  • Iniziare dai quesiti su cui ci si sente preparati senza però strafare. Concentrarsi su quello che si sa aiuta a non farsi prendere dall'ansia ed è sempre un ottimo approccio al test. Bisogna però fare attenzione a non dilungarsi troppo perché si rischia di fornire troppi dettagli e di non avere tempo a sufficienza in seguito.
  • Se è consentito dal professore, utilizzare il vocabolario. Può sembrare una sciocchezza, ma può aiutarti a svolgere l’esame senza errori e a comprendere con esattezza le domande.
  • Fare una scaletta mentale o se preferite scritta in brutta copia per sipondere alle domande. Focalizzare i punti cardine del discorso e i concetti principali, elaborare in sintesi ciò che dovete scrivere ed evitare di uscire fuori tema vi aiuterà a non saltare informazioni chiave e a dedicare ad ogni passaggio il giusto tempo.
  • Rispondere senza divagare e in maniera chiara e concisa: non serve dilungarsi, l’importante è esaurire la risposta in modo esatto con una scrittura chiara e leggibile.
  • Se la domanda proprio non la sapete, meglio non rispondere che scrivere cose superflue e banalità che potrebbero peggiorare la situazione.
  • Rileggere

ESAME UNIVERSITARIO: COME SUPERARLO. Tantissimi consigli per affrontare al meglio gli esami all'università.

Commenti

Commenta Esame scritto università: 5 dritte per superarlo.
Utilizza FaceBook.