News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Esonero Tasse Universitarie

ESONERO TASSE UNIVERSITARIE

Per ottenere l'esonero dalle tasse all'Università occorre avere requisiti ben precisi e rientrare in una delle tre casistiche per cui è possibile ottenere l'esenzione totale o parziale:

A seconda dei propri requisiti è infatti possibile pagare di meno o addirittura ottenere una borsa di studio che tra i vari vantaggia abbia, per l'appunto, proprio l'esonero dalle tasse universitarie.
Se vuoi risparmiare e pensi di avere i requisiti giusti leggi questa guida e scopri come riuscire ad ottenere l'esonero dalle tasse universitarie.
 

Esonero dalle tasse universitarie

ESONERO TASSE UNIVERSITA': COME PAGARE DI MENO

La prima cosa da fare per essere esonerati dal pagamento delle rate universitarie è stare attenti a bandi e scadenze pubblicati sul sito della propria università. Infatti, ogni Ateneo gestisce autonomamente le tempistiche entro cui occorre presentarie richieste e documentazioni e i vari bandi di concorso da cui dipende l'assegnazione della borsa di studio.
Per essere certo di non sbagliare, controlla bene il sito web della tua università oppure rivolgiti alla segreteria: saprai come presentare la domanda di borsa di studio o esonero dalle tasse, quali documenti presentare e soprattutto la data di scadenza di tutte le procedure.

Vuoi ottenere una borsa di studio? Leggi: Come richiedere borse di studio
 

ESONERO TASSE UNIVERSITARIE PER REDDITO

Per ottenere l'esonero parziale o totale delle rate universitarie occorre presentare l'apposita richiesta o fare domanda per una borsa di studio. In base al reddito, che viene calcolato con il modello ISEE, ogni candidato può infatti avere diritto a un'esenzione totale o parziale a seconda di quanto previsto dal regolamento dell'ateneo. Inoltre gli studenti possono fare richiesta di una borsa di studio. In questo caso verranno inseriti all'interni di una graduatoria e potranno risultare vincitori, idonei non beneficiari o non idonei. Ricorda però che le matricole otterranno la borsa di studio solo in base al reddito, mentre per gli iscritti agli anni successivi al primo verrà anche considerato il merito.
Per ulteriori info:

 

ESONERO TASSE UNIVERSITARIE PER MERITO

In questo caso non pagheranno totalmente o parzialmente le tasse i beneficiari di borsa di studio e gli idonei iscritti agli anni successivi al primo: oltre al reddito, saranno presi in considerazione la media, il numero degli esami sostenuti e i crediti acquisiti. Inoltre, chi ha preso 100 alla maturità non pagherà la tassa di iscrizione, cioè la prima rata. 
Per dettagli e informazioni aggiuntive:

 

ESONERO TASSE UNIVERSITARIE PER INVALIDITA'

Infine, sono esonerati dal pagamento delle tasse gli studenti che presentano un'invalidità pari o superiore al 66%. Inoltre, a seconda dell'ateneo, anche coloro che hanno un'invalidità inferiore possono ottenere delle agevolazioni, come l'esonero parziale o totale dalle rate o riduzione di alcune spese universitarie.
Per informazioni dettagliate clicca qui: 

Vuoi risparmiare all'università? Ti consigliamo ancora:

Commenti

Commenta Esonero Tasse Universitarie.
Utilizza FaceBook.