News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Essere secchioni fa bene alla salute

L'università del Colorado ha pubblicato una ricerca in cui spiega che studiare poco fa malissimo alla salute, e finisce per togliere addirittura dieci anni di vita. Lo studio è finito sulla rivista Plos One ed ha preso in considerazione la popolazione nata a partire dal 1925.

Secondo quanto si legge nella ricerca, esiste una correlazione tra bassa scolarizzazione e la contrazione di malattie fisiche e psichiche. Chi non ha un titolo di studio o chi ne ha uno bassissimo ha tante probabilità di fare un lavoro usurante, in grado di comprometterne lo stato di salute.

Nel solo 2010, spiega l'Università del Colorado, si sarebbero potute salvare 145.000 vite umane: "Chi abbandona la scuola troppo presto incorre in malattie cardiovascolari e che compromettono il sistema immunitario".

"Questa ricerca", dichiara uno degli autori, Patrick Krueger, "Vuole incoraggiare le politiche che puntano a migliorare l'adesione scolastica. Chi studia ha maggiori poossibilità di vivere a lungo".

"Purtroppo dal nostro studio sono emerse tante diseguaglianze sul livello di istruzione in America", ha spiegato ancora Krueger "Ci auguriamo una inversione di tendenza in questo senso. ne va della salute di migliaia di persone".

 

 

Tags:

Commenti

Commenta Essere secchioni fa bene alla salute.
Utilizza FaceBook.