News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Fuori da scuola un anno prima: l'eredità di Profumo

L'eredità di Profumo: diplomati in 4 anni? - Già dall'inizio dell'anno scolastico il Ministro Profumo aveva dato il via ai lavori su una riforma che avrebbe ridotto la durata degli anni di scuola in italia. Non più 13 anni tra i banchi di scuola per gli studenti italiani bensì 12. Il progetto è stato assegnato ad una commissione tecnica, incaricata di trovare una soluzione per adeguare la scuola italiana agli standard europei, dove si accede al diploma un anno prima.

Le due soluzioni per uscire da scuola a 18 anni- Sono state avanzate due ipotesi per diminuire di un anno il percorso di studi degli studenti italiani: ingresso a scuola a 5 anni o ridurre le scuole superiori di un anno? Tra le due proposte che la commissione tecnica del ministero ha avanzato, quella che ha ottenuto maggiori consensi sembra la seconda, la riduzione di un anno di studi. Far entrare a scuola a 5 anni i bambini suscita molti dubbi sui rischi pedagogici che comporterebbe, compresa la scelta dell’indirizzo delle superiori anticipata di un anno.

Nuovo Ministro, pensaci tu! - Al termine del proprio mandato Profumo, che non è riuscito a terminare il progetto, inserisce nel piano delle priorità per il prossimo Governo la necessità di superare la maggiore durata del corso di studi in Italia procedendo alla relativa riduzione di un anno. "Le risorse così liberate - si legge nell' "Atto d'indirizzo 2013"- potranno essere destinate «per il miglioramento della qualità e della quantità dell'offerta formativa, ampliando anche i servizi di istruzione e formazione"
 

Commenti

Commenta Fuori da scuola un anno prima: l'eredità di Profumo.
Utilizza FaceBook.