News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Graduatoria Test Medicina 2016: come funziona e scorrimenti

GRADUATORIA TEST MEDICINA 2016: COME FUNZIONA E SCORRIMENTI

Test Medicina: l'11 ottobre 2016 è stato pubblicato il primo scorrimento di graduatoria, ma oggi, 25 ottobre, è la volta del terzo scorrimento della graduatoria e, di conseguenza, è di nuovo il momento di prestare attenzione alle scadenze che riguardano l'immatricolazione e la conferma di interesse. Dopo aver affrontato il test d'ingresso 2016 le difficoltà per le aspiranti matricole, infatti, non sono affatto finite perché occorre conoscere con attenzione le indicazioni che il Miur ha stabilito al momento della pubblicazione del bando.
I giochi, in ogni caso, non si concludono ancora: coloro che non sono riusciti a raggiungere il punteggio minimo per potersi immatricolare subito non devono scoraggiarsi, ma attendere i prossimi scorrimenti della graduatoria.
Non hai capito bene come funzionano? Te lo spieghiamo noi!

Per ulteriori informazioni, leggi: Graduatorie Test Medicina 2016: cosa sapere

Graduatoria Test Medicina: come funzionano gli scorrimenti

TEST MEDICINA 2016: ISCRIZIONE E PREFERENZE

Per capire bene come funzionano gli scorrimenti della graduatoria del Test di Medicina occorre fare un passo indietro. Nel momento dell'iscrizione (effettuata con procedura online sul sito Universitaly dal 4 al 26 luglio 2016), oltre ai dati personali, bisognava inserire, in ordine di preferenza, le università presso cui ci si avrebbe voluto iscrivere. In questo modo, in base al punteggio che hai ottenuto al test, essendo stata pubblicata la graduatoria nazionale, se hai ottenuto un buon punteggio sei stato di certo assegnato ad una di queste sedi universitarie. 
 

TEST INGRESSO MEDICINA 2016: LA GRADUATORIA UNICA NAZIONALE PER IL NUMERO CHIUSO

Una volta conclusi i test di ingresso, il 20 settembre 2016 il CINECA ha pubblicato sul sito del Miur i punteggi ottenuti dai singoli candidati secondo il codice etichetta. Dal 29 settembre invece i candidati hanno potuto visualizzare i propri compiti nell'area riservata del sito Universitaly, mentre il 4 ottobre è stata pubblicata la graduatoria nazionale. Innanzitutto bisogna precisare che solo coloro che hanno ottenuto un punteggio minimo di 20 punti sono stati inseriti in graduatoria (idonei). Nella graduatoria ci sono poi gli assegnati: tra questi distinguiamo coloro che sono stati assegnati alla prima scelta, cioè alla sede universitaria che hanno messo per prima durante l'iscrizione, e che hanno dovranno immatricolarsi entro 4 giorni, altrimenti perderanno il posto. Altri invece vengono assegnati alle sedi inserite come preferenze successive alla prima: in questo caso si possono fare due cose:

  • immatricolarsi entro 4 giorni alla sede universitaria a cui si è stati assegnati
  • attendere lo scorrimento della graduatoria e sperare di essere assegnati ad un ateneo migliore, facendo la conferma di interesse all'immatricolazione sul sito del Miur, diventando prenotato


​Per saperne di più:


GRADUATORIA TEST MEDICINA 2016: GLI SCORRIMENTI

Il Miur ha aspettato qualche giorno: chi ha rinunciato al posto e chi non si è immatricolato entro i tempi stabiliti è stato escluso dalla graduatoria, per cui l'11 ottobre c'è stato il primo scorrimento e il 18, con grande puntalità, il Miur ha pubblicato il secondo. Le nuove assegnazioni sono previste per oggi, 25 ottobre 2016, giorno del terzo scorrimento della graduatoria relativa al Test di Medicina di quest'anno. Successivamente ci saranno nuovi scorrimenti e si andrà avanti così finché non saranno assegnati tutti i posti disponibili per la Facoltà di Medicina. 
 

TEST MEDICINA 2016: TUTTO SULLA PROVA

Pronto per il test di medicina? Non dimenticare di tenerti sempre aggiornato con i nostri link:


Iscriviti al gruppo Facebook: Test Medicina: tutto sul numero chiuso

Commenti

Commenta Graduatoria Test Medicina 2016: come funziona e scorrimenti.
Utilizza FaceBook.