News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Graduatoria Test medicina 2016: cosa sapere

GRADUATORIA TEST MEDICINA 2016: COSA SAPERE

Ora che le prove del test d’ingresso a Medicina 2016 sono archiviate, il pensiero va naturalmente ai risultati e al punteggio ottenuto nella speranza di entrare nella graduatoria unica nazionale e aggiudicarsi un posto nell'Università indicata come prima scelta. Come sapete i posti disponibili sono 9.224 e le aspiranti matricole moltissime perciò è importante capire bene come funziona la graduatoria e cosa siginificano termini come assegnato, prenotato e idoneo.
Ancora hai dubbi su quando verrà pubblicata la graduatoria, su come potrai accedervi e sugli scorrimenti? Nessun problema, in questo articolo troverai tutto quello che c’è da sapere sulla graduatoria del Test di Medicina 2016!

Orientatevi su come può essere andata la vostra prova leggendo qui: Test medicina 2016: domande e risposte esatte

Graduatoria Test medicina 2016: cosa sapere

TEST MEDICINA 2016: QUANDO ESCONO LE GRADUATORIE?

La prima domanda a cui daremo risposta è la seguente: quando si potrà visualizzare la graduatoria? Verrà pubblicata il 4 ottobre 2016: saranno inseriti in questo elenco solo i candidati idonei, quelli cioè che avranno totalizzato un punteggio minimo di 20 punti.
A seguire di settimana in settimana arriveranno gli scorrimenti.  E' il Miur a stabilire le date: troverete tutte le informazioni  in questo articolo:


GRADUATORIA TEST MEDICINA 2016: DIFFERENZA TRA ASSEGNATO E PRENOTATO

Una volta preso coscienza della propria posizione in graduatoria sarà fondamentale avere ben chiara la differenza tra assegnato e prenotato. Se ricordate bene, al momento dell’iscrizione al test di medicina 2016, avete dovuto specificare le sedi universitarie in ordine di preferenza.
Questa decisione darà i propri frutti proprio con la pubblicazione della graduatoria perché risulterà assegnato il candidato che potrà immatricolarsi all'università inserita come prima scelta, e prenotato colui che invece ha la possibilità di immatricolarsi in una delle sedi indicate come scelte alternative (seconda, terza, quarta e così via...)
A questo punto, è meglio avere le idee chiare sulle scadenze da rispettare in ciascuno dei due casi, perciò vi suggeriamo di leggere:


TEST MEDICINA 2016: GLI SCORRIMENTI DI GRADUATORIA

La pubblicazione della prima graduatoria del test di Medicina 2016, però, è solo il primo passo verso l'immatricolazione visto che il Miur effettuerà il primo scorrimento di graduatoria l’11 ottobre mescolando di nuovo le carte e dando la possibilità a molti di ottenere una posizione favorevole.
Successivamente ci saranno nuovi scorrimenti e si andrà avanti così finché non saranno assegnati tutti i posti disponibili per la Facoltà di Medicina. In questa seconda fase bisognerà fare attenzione perché è molto probabile che il Miur introdurrà la conferma di interesse.

Per approfondire:


TEST MEDICINA 2016: TUTTO SULLA PROVA

Bisogna aspettare quindi il 4 ottobre per iniziare scoprire il proprio destino. Se non riuscirete ad ottenere il punteggio minimo per entrare in graduatoria, dovere, ahinoi, rinunciare, almeno per quest'anno e cercare un'alternativa a medicina, o magari perchè no, studiare all’estero o di fare ricorso nel caso ci siano state delle irregolarità durante il test d'ingresso 2016.

Vuoi sapere quanto hai preso? Allora leggi: Risultati Test Medicina 2016

Per non perderti nanche una novità iscriviti al gruppo Facebook: Test Medicina: tutto sul numero chiuso

Commenti

Commenta Graduatoria Test medicina 2016: cosa sapere.
Utilizza FaceBook.