News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Graduatoria test medicina 2016: secondo scorrimento

GRADUATORIA TEST MEDICINA 2016: SCORRIMENTO DEL 18 OTTOBRE

Sei pronto per il secondo scorrimento della graduatoria nazionale relativa ai test d’ingresso di Medicina? Dopo il primo scorrimento, avvenuto l'11 settembre, oggi, 18 ottobre, si replica: è il momento di continuare a sperare!
Dopo una settimana passata a sperare nel secondo scorrimento, quindi, è arrivato il momento di tornare sul sito del Mur dedicato all'accesso programmato e scoprire se le cose sono cambiate. Infatti, non è fatto detto che tutti gli studenti che hanno ottenuto un posto disponibile in graduatoria lo abbiano accettato o si siano iscritti nei tempi previsti alla facoltà a loro assegnata: uno dei posti disponibili ancora non assegnati potrebbe essere il tuo!
Ti ricordiamo che il numero degli scorrimenti è variabile, a seconda di quanti candidati accetteranno di entrare a medicina. Vuoi capire come funziona nel dettaglio il secondo scorrimento? Scopriamolo insieme in quest’articolo.

Per approfondire: Graduatoria Test Medicina 2016: gli scorrimenti possibili

scorrimento graduatoria test medicina 2016

GRADUATORIA TEST MEDICINA 2016: GLI ALTRI SCORRIMENTI

La pubblicazione della graduatoria nazionale è avvenuta il 4 ottobre. Gli studenti assegnati o prenotati che hanno voluto accettare il posto hanno avuto tempo fino al 7 ottobre per immatricolarsi alla facoltà di Medicina e Chirurgia, mentre i prenotati hanno avuto tempo fino a lunedì 10 ottobre per dare la loro conferma d’interesse all’immatricolazione.
Coloro che non hanno rispettano queste scadenze sono stati esclusi dalla graduatoria determinando così, insieme alle immatricolazioni, lo scorrimento della stessa. Si è passati così al primo scorrimento dell'11 ottobre, e, visto che ancora non tutti i posti disponibili sono stati coperti, questo martedì si replica con il secondo scorrimento.

Per sapere quando avverranno leggi qui: Scorrimenti graduatoria Test Medicina 2016: le date


GRADUATORIA TEST MEDICINA 2016: COME FUNZIONA LO SCORRIMENTO

Per visualizzare lo scorrimento di graduatoria dovrai collegarti, come nelle fasi precedenti, sulla tua pagina privata Universitaly nella data indicata e verificare la tua nuova posizione (potrebbe essere anche rimasta la stessa se tutti gli assegnati e prenotati si sono iscritti e non ci sono più posti disponibili).
Di fatto, quindi, in base al tuo punteggio e al punteggio minimo per entrare, potrai ottenere un posto nella facoltà di tua prima scelta, in una di seconda, terza o altra scelta o rimanere idoneo se ancora non si sono liberati posti a sufficienza perché tu possa entrare a medicina. Se la tua posizione in graduatoria è entro il 500° posto dal punteggio minimo per entrare nell’ateneo da te preferito, hai possibilità di riuscire a immatricolarti nel secondo scorrimento o nel successivo. Tra la 501° e la 1000° posizione potrai sperare di immatricolarti in una facoltà non di prima preferenza, mentre oltre il posto 1000 le speranze di immatricolazione sono veramente basse.

Leggi anche: 

 

GRADUATORIA TEST MEDICINA 2016: ASSEGNATO O PRENOTATO

Anche negli scorrimenti troverai, a fianco della tua posizione, il tuo status di assegnato, prenotato o idoneo. In fase di scorrimento, puoi essere assegnato in due casi:

  • hai ottenuto un posto nella facoltà di tua prima scelta;
  • nella facoltà di tua prima scelta i posti disponibili sono già stati tutti assegnati e confermati, quindi hai ottenuto un posto in una facoltà di tua seconda preferenza o comunque di tua “prima preferenza utile” (ad esempio se i posti disponibili sono già occupati nelle prime quattro università per cui hai fatto domanda, sarai assegnato alla quinta sede di preferenza).


In questo caso, dovrai immatricolarti entro 4 giorni dalla pubblicazione dello scorrimento di graduatoria.

Lo status di prenotato, invece, si presenta quando hai ottenuto un posto in un’università non di prima scelta, ma potresti avere la possibilità, al prossimo scorrimento e se non tutti gli assegnati del secondo scorrimento accettano il posto, di poter salire ed entrare in una sede preferita.
Con lo status di prenotato, potrai accettare il posto nella sede indicata o aspettare il successivo scorrimento (in ogni caso non perderai il posto). Nel primo caso, dovrai immatricolarti entro 4 giorni dalla pubblicazione dello scorrimento; nel secondo caso, invece, devi confermare su Universitaly l’interesse all’immatricolazione entro 5 giorni dallo scorrimento. Quest’ultima procedura vale anche per gli idonei.

Vuoi sapere come immatricolarsi?


GRADUATORIA TEST MEDICINA 2016: DATA PROSSIMO SCORRIMENTO

Dopo il primo scorrimento, ne avverranno altri fino a esaurimento posti disponibili e sempre secondo le stesse modalità.
Dopo il 18 ottobre, il terzo scorrimento avverrà il martedì successivo, ossia il 25 ottobre e così via.

TEST MEDICINA 2016: TUTTO SULLA PROVA

Vuoi tenerti aggiornato sul test di medicina? Consulta le nostre risorse:

Commenti

Commenta Graduatoria test medicina 2016: secondo scorrimento.
Utilizza FaceBook.