News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Graduatoria Test Veterinaria, cosa fare in caso di posto assegnato

TEST VETERINARIA 2016: LA GRADUATORIA. Oggi 4 ottobre è un giorno importantissimo per tutti gli studenti che hanno sostenuto i test d’ingresso alle facoltà a numero chiuso, come Medicina, Veterinaria e Architettura. La graduatoria per Veterinaria è unica, nazionale e stabilita secondo i criteri dettati dal Miur. Potrai visualizzare la tua posizione in graduatoria collegandoti alla tua pagina privata Universitaly e capire anche se sei “assegnato” o “prenotato”. Se sei assegnato, i nostri complimenti: hai ottenuto un posto disponibile nell’ateneo da te indicato in fase di iscrizione come prima scelta. Visto che quest’anno il punteggio minimo per entrare è molto alto, doppie congratulazioni… sei stato uno dei più bravi d’Italia! Tuttavia, manca ancora un ultimo step importante: immatricolarti entro i tempi previsti dal Miur. Ti sei già informato sulla modulistica da presentare alla tua università per iscriverti? È importantissimo, perché se non rispetti le scadenze perderai il posto in graduatoria! Vediamo insieme come funziona nello specifico il posto assegnato.

Hai perso le tue credenziali per accedere a Universitaly? Leggi qui: Risultati test Medicina, Veterinaria e Architettura: il recupero della password

test veterinaria 2016 posto assegnato

GRADUATORIA TEST VETERINARIA 2016, POSTO ASSEGNATO: COSA FARE. Se in graduatoria risulterai assegnato, significa che un posto a veterinaria nella sede da te preferita è tuo. A questo punto hai solo 4 giorni di tempo, incluso oggi, per immatricolarti all’università, pena esclusione dalla graduatoria. Conferma sulla tua pagina Universitaly il posto assegnato e procedi all’immatricolazione presso il tuo Ateneo. Ogni università ha le sue procedure di immatricolazione, quindi consulta il sito del tuo ateneo o contatta la segreteria studenti e iscriviti entro il 7 ottobre. Mi raccomando, è importantissimo che tu non ritardi perché se ciò avvenisse, perderesti il diritto a frequentare veterinaria per quest’anno!

Per approfondire: Test Veterinaria 2016: come immatricolarsi

SCORRIMENTI GRADUATORIA TEST VETERINARIA 2016, POSTO ASSEGNATO: COSA SIGNIFICA. Se non hai ottenuto un posto a veterinaria presso la sede da te indicata come prima scelta, ma hai comunque un punteggio personale buono tale da aver ricevuto un posto in una sede di seconda, terza, quarta etc scelta, risulterai “prenotato”. Questo perché tutti i posti disponibili nell’ateneo di tua prima scelta sono teoricamente già stati occupati da candidati con punteggio superiore al tuo. Il Miur, tuttavia, non sa ancora quanti di questi si immatricoleranno entro i 4 giorni indicati dal bando. Se sei un prenotato, puoi immatricolarti entro 4 giorni nella sede assegnatoti o aspettare gli scorrimenti confermando l’interesse all’immatricolazione su Universitaly. L’11 ottobre, data del primo scorrimento, potrai trovarti “assegnato” in due casi: se nell’università di tua prima scelta diversi studenti assegnati alla prima graduatoria non si sono immatricolati lasciando posti disponibili (e così puoi essere tu ad avere un posto assegnato) o, in caso contrario, se tutti hanno accettato il posto e quindi ti viene confermato il posto nell’ateneo non di tua prima scelta perché non hai più l’opportunità di salire. In entrambi i casi devi immatricolarti entro 4 giorni.

Hai ancora dei dubbi? Allora potrebbe interessarti: Test ingresso 2016: differenza tra assegnato e prenotato

Non risulti assegnato? Leggi: Graduatoria Test Veterinaria 2016: cosa fare se risulti prenotato

Vuoi ricontrollare l’esito del test? Leggi allora: Test Veterinaria 2016: domande e risposte esatte

Commenti

Commenta Graduatoria Test Veterinaria, cosa fare in caso di posto assegnato.
Utilizza FaceBook.