News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Graduatoria Test Veterinaria, posto prenotato: cosa fare

TEST VETERINARIA 2016: LA GRADUATORIA NAZIONALE

Dopo la pubblicazione dei risultati anonimi e dei punteggi personali, è finalmente tempo di conoscere la tua posizione in graduatoria dopo aver sostenuto il test a veterinaria!
Il Miur pubblica la graduatoria nazionale dei test d’ingresso oggi 4 ottobre: per visualizzare il tuo risultato e capire se sei “assegnato” o “prenotato” collegati alla tua pagina privata Universitaly. Sei “prenotato”? Ciò significa che hai ottenuto uno dei posti disponibili a veterinaria, ma presso un Ateneo che non avevi indicato come prima scelta in fase d’iscrizione.
È comunque un bel risultato: i punteggi minimi per entrare nelle facoltà a numero chiuso erano molto alti quest’anno, quindi se hai ottenuto un posto vuol dire che hai fatto un buon compito. Cosa fare a questo punto? Vediamolo insieme.

Vuoi controllare nuovamente le soluzioni al test?
Leggi allora: Test Veterinaria 2016: domande e risposte esatte

posto prenotato test veterinaria 2016

GRADUATORIA TEST VETERINARIA 2016, POSTO PRENOTATO: COSA FARE

La graduatoria nazionale è stata pubblicata oggi 4 ottobre e potrai essere tra gli studenti con status di prenotato.
Cosa fare adesso? Come abbiamo visto, l’essere prenotato ti garantisce un posto a veterinaria: l’unica differenza con gli assegnati, è che hai ottenuto un posto in una sede di tua seconda, terza o altra scelta e non nella prima da te indicata.
A questo punto, hai due possibilità:

  1. Puoi immatricolarti presso l’ateneo che ti è stato assegnato. In questo caso, devi iscriverti all'università entro 4 giorni dalla pubblicazione della graduatoria (entro il 7 ottobre), pena l’esclusione dalla graduatoria. 
     
  2. Puoi anche scegliere di aspettare gli scorrimenti di graduatoria per provare a entrare in un ateneo da te preferito. In questo caso, devi cliccare sul pulsante conferma di interesse nella tua pagina Universitaly entro le 12:00 del 5° giorno successivo alla pubblicazione della graduatoria e aspettare per capire se si libera un posto presso la sede di tua prima scelta o un ateneo che comunque preferisci.
    Nel momento in cui un posto presso la prima scelta si libera risulterai assegnato in quell’università e dovrai immatricolarti entro 4 giorni. Cosa succede se nell’Ateneo di tua prima scelta (o comunque da te preferito) nessuno rinuncia e tutti i posti disponibili sono occupati?
    In questo caso risulterai assegnato presso la sede per cui inizialmente eri prenotato: se comunque vuoi frequentare veterinaria, dovrai immatricolarti entro 4 giorni dalla pubblicazione dello scorrimento di graduatoria.


Per approfondire:


GRADUATORIA TEST VETERINARIA 2016, POSTO PRENOTATO: UN ESEMPIO

Per spiegarvi nei dettagli come funziona, utilizziamo un esempio concreto. Elisa, un candidato di fantasia che ha sostenuto il test di Veterinaria, ha ottenuto un buon punteggio, ma non così alto da risultare assegnato.
Supponiamo che al momento dell’iscrizione queste siano le preferenze espresse dalla nostra studentessa:


Padova - Veterinaria
Pisa - Veterinaria
Perugia - Veterinaria
Milano - Veterinaria
Torino – Veterinaria


Mettiamo che i posti per Padova, Pisa e Perugia siano stati tutti assegnati ad altri studenti. Dato che ancora non si conosce il numero effettivo delle immatricolazioni, Elisa può ancora sperare di ottenere una posizione migliore e quindi risulta prenotata ma non assegnata.
Fortunatamente, però, a Milano c’è un posto disponibile: Elisa risulta allora prenotata nella sua quarta preferenza.


Padova – Veterinaria
Pisa– Veterinaria
Perugia – Veterinaria
Milano – Veterinaria PRENOTATO
Torino – Veterinaria


Ora, la nostra candidata ha due opzioni: se decide di immatricolarsi a Milano uscirà dalla graduatoria e inizierà a frequentare veterinaria.
Se, invece, vuole ancora temporeggiare e vedere se si libera un posto altrove potrà confermare il proprio "interesse all'immatricolazione" e aspettare per capire se risulterà assegnato a Milano (perché effettivamente non ci sono più posti nelle altre tre università) o se potrà iscriversi a Perugia, Pisa o Padova.


Hai ancora dei dubbi? Allora potrebbe interessarti:

Non risulti prenotato? Leggi:

Hai perso le tue credenziali per accedere a Universitaly? Leggi qui:

Commenti

Commenta Graduatoria Test Veterinaria, posto prenotato: cosa fare.
Utilizza FaceBook.