News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Graduatorie Specializzazioni Medicina 2015

Nella nostra guida aggiornata troverai tutte le info sul Test Medicina 2016 e su tutti gli altri Test di Ingresso 2016.
Per info sulle procedure di iscrizione all'Università e il calcolo delle tasse non perderti:

Qui invece troverai tutte i dettagli circa i Risultati Test di Medicina e Chirurgia 2016


Tra il 28 luglio e il 31 luglio 2015 si sono svolti i test specializzazioni medicina, che hanno coinvolto 13.188 candidati per 6.363 posti disponibili. Per evitare i problemi dello scorso anno, sono state potenziate le misure di sicurezza con la presenza delle Forze dell'Ordine oltre al personale di vigilanza. Il 3 agosto sono state rese note le domande e le relative risposte di ogni test, mentre oggi 6 agosto è la volta delle graduatorie specializzazioni medicina 2015, consultabili sul sito Universitaly. Scopriamo qui di seguito come leggere le graduatorie specializzazioni medicina 2015 e come sono stati calcolati i punteggi di ogni candidato. 


 

Specializzazioni Medicina: come vengono calcolati i punteggi

Ai fini del punteggio delle graduatorie specializzazioni medicina 2015 sono stati presi in considerazione:

  1. valutazione dei titoli (esami caratterizzanti, voto di laurea, altri titoli)
  2. valutazione della prima parte d'esame: max 70 punti
  3. valutazione della seconda parte d'esame: max 30 punti per i quesiti specifici di Area e max 20 punti per i quesiti di Scuola

Riguardo le prove, ogni risposta esatta è stata valutata 1 punto, ogni risposta errata - 0,30 punti, ogni risposta non data 0 punti. Le risposte esatte ai quesiti specifici di Scuola invece valgono 2 punti, quelle errate -0,60, quelle non date 0 punti.
 

Come funzionano le graduatorie specializzazioni medicina 2015?

Per ciascuna tipologia di Scuola vengono definite graduatorie nazionali in cui sono ammessi candidati comunitari e non, secondo l'ordine decrescente del punteggio conseguito dato dalla somma del punteggio dei titoli e della prova. In caso di parità di punteggio prevale il candidato che ha ottenuto un punteggio maggiore nella prova. Nel caso di un'ulteriore parità, prevale colui che ha ottenuto un punteggio maggiore dei dieci quesiti specifici di ogni scuola, e nel caso ci sia parità anche qui, prevale il candidato più giovane. 

L'assegnazione dei candidati alle Scuole di Specializzazione segue l'ordine delle preferenze espresse nella domanda d'iscrizione. Il candidato ha facoltà di indicare anche una sola delle tre tipologie di Scuola. Nell'indicare la tipologia o le tipologie di Scuola il candidato accetta anticipatamente di accedere, in ragione della propria posizione in graduatoria, alle tipologie di Scuola preventivamente scelte.

All'interno di ogni tipologia di Scuola preventivamente indicata il candidato ha facoltà di scegliere da una sede a tutte le sedi elencate. Nell'indicare la sede o le sedi il candidato accetta anticipatamente di essere assegnato, in ragione della propria posizione in graduatoria, ad ognuna delle possibili sedi preventivamente scelte, ciò al fine di realizzare l'interesse prioritario all'iscrizione alla tipologia di Scuola preventivamente scelta.

Nell'assegnazione dunque si tiene in considerazione, in ragione della collocazione in graduatoria, la Scuola indicata come prima scelta e all'interno di essa le sedi secondo l'ordine di preferenza espresso dal candidato. A seguire, si considera l'eventuale successiva Scuola e le sedi indicate. 
 

Graduatorie specializzazioni medicina 2015: le date

Oggi, 6 agosto 2015, vengono pubblicate sul sito Universitaly le graduatorie specializzazioni medicina 2015 nominative per ogni tipologia di Scuola che tengono conto dell'ordine di preferenza espresso dal candidato sulle tre tipologie di Scuola prescelte. Per ogni candidato vengono indicati punteggio ottenuto, la posizione in graduatoria con indicazione del relativo status, la sede universitaria in cui lo stesso si collocherebbe tenendo conto della posizione in graduatoria di tutti i candidati che lo precedono e delle relative preferenze di sede.

I candidati che si sono collocati in posizione utile riguardo la prima o le successive scelte devono provvedere all'iscrizione alla Scuola prescelta cui risultano assegnati nell'arco di tempo compreso tra venerdì 7 agosto e lunedì 24 agosto 2015. 

Entro martedì 25 agosto 2015 ogni università comunicherà al Cineca i candidati che hanno provveduto ad iscriversi, e il 26 agosto il Cineca pubblicherà i nuovi scorrimenti aggiornati per ogni tipologia di Scuola.

Commenti

Commenta Graduatorie Specializzazioni Medicina 2015.
Utilizza FaceBook.