News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Il 60% di liceali ammette di essersi ubriacato almeno una volta

I dati della ricerca della Fondazione italiana ricerca in epatologia, finanziata dalla Fondazione Roma, lanciano l'allarme: 6 liceali su 10 del Lazio dichiara di essersi dato almeno una volta lla moda del binge drinking.

Si tratta di bere un alcolicodietro l'altro fino allo sfinimento. Lo studio ha coinvolto 2.800 liceali tra i 14 e i 19 anni di Roma, Latina e Frosinone.

La ricerca è stata condotta da Antonio Gasbarrini, docente di gastroenterologia alla Cattolica di Roma."I risultati sono perentori", spiega in una intervista rilasciata al Corriere della Sera "Gli adolescenti sono a rischio della loro stessa vita. La rcerca ha fatto emergere una tendenza alla cattiva alimentazione ed all'abuso di alcol". Il 70% degli studenti ha ammesso di bere saltuariamente, il 28% qualche giorno a settimana, il 2% tutti i giorni Il 9% dei giovani tra i 18 ed i 20 anni è alcolizzato.

Dati preoccupanti anche quelli snocciolati da Emanuele Scafato, presidente della Sia, Società italiana di alcologia. "Il 17% delle intossicazioni giunte in pronto soccorso sono di giovanissimi under 14".

"L'alcol è una forma di alcol legalizzata" commenta Scafato " E' la prima causa di morte tra i giovani, che incorrono in neoplasie o incidenti causati dall'abuso di alcol".

Tags:

Commenti

Commenta Il 60% di liceali ammette di essersi ubriacato almeno una volta.
Utilizza FaceBook.