News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Il discorso del neolaureato di Harvard incanta la Rete e diventa virale

Probabilmente neanche lui, Donovan Livingston, avrebbe immaginato che le sue parole avessero tanto successo. Lo studente afroamericano, nel corso della cerimonia di consegna dei diplomi alla Harvard Graduate School of Education, si è prodotto in un discorso che ha incantato la Rete.

Il filo conduttore dell'intervento di Donovan è stata la questione razziale, in particolare la disuguaglianza all'interno del sistema educativo. "L’istruzione, al di là di tutti gli altri dispositivi di origine umana, è un gran equalizzatore delle condizioni dell’uomo", è stata questa la frase, una citazione del riformatore Horace Mann, che ha aperto il discorso.

"Sono stato un buco nero in classe per troppo tempo, assorbendo ogni cosa, senza irradiare la mia luce" ha raccontato Livingston "Ma quei giorni sono passati. Io appartengo alle stelle".

Poi si è rivolto alla classe 2016. "Spiccate il volo, andate oltre i vostri limiti ed i curriculum. Gli standard". Ora Livingston insegna e si augura di "trasformare i contenuti in navi spaziali e i problemi in telescopi, affinché un bambino possa vedere il loro potenziale dal punto in cui si trovano...Educare richiede una pazienza degna di Galileo".

Su Facebook è stato visualizzato da 9 milioni di persone ed è stato condiviso, fra gli altri, da Justin Timberlake ed Hillary Clinton.

 

Commenti

Commenta Il discorso del neolaureato di Harvard incanta la Rete e diventa virale.
Utilizza FaceBook.