News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Serena De Domenico

Il media designer: quando un programmatore diventa un creativo

Se sei uno studente con una forte passione per l’informatica e il web, ma anche per il design e le arti figurative, se per te  programmare significa creare e allo stesso tempo dare sfogo al tuo estro artistico, se sei appassionato di nuove tecnologie e la grafica ti ha sempre stimolato,che ne dici di diventare un Media Designer?

Chi è un Media Designer? “Il Media Designer è colui capace di coniugare l'arte della programmazione (web, per dispositivi mobili, fissi o installazioni) con la creatività e sopratutto con le altre risorse”. Colui che si occupa dell’ideazione e della produzione di audiovisivi, di editoria multimediale e  comunicazione per le reti telematiche (internet/intranet, mobile/palmari/Smartphone/Tablet PC),di interfacce e interattività, videogame, grafica per il video, videoarte, installazioni interattive, arti digitali (2D e 3D).

“I nuovi media hanno invaso la quotidianità e sono ormai una parte fondamentale di noi”, lavorare nel media design rappresenta quindi una scelta vincete, lo sbocco ideale per chi vuole intraprendere una carriera creativa.

Si tratta di una professione nuovissima, ricca di sfumature, di cui non è facile sviluppare un profilo netto. Proprio per questo abbiamo intervistato tre “esperti” del settore. Il Prof. Luca Infante che insegna Media Design in IED, Greta Iaconisi, una giovanissima e  brava e Media Designer, diplomata in IED, e uno studente IED Umberto Ciprì. Abbiamo chiesto loro di aiutarci a raccontare questo mestiere così affascinante. In particolare abbiamo chiesto al Prof chiarimenti sulla formazione di un Media Designer e di tracciare il profilo ideale dello studente che puo avere successo in questo settore. Greta e Umberto, invece, ci hanno raccontato dei loro studi, delle loro aspettative e delle loro esperienze in IED.

E il consiglio sembra univoco: se siete dei creativi con talento informatico, o degli informatici con talento creativo, avete un futuro come Media Designer!
 

Commenti

Commenta Il media designer: quando un programmatore diventa un creativo.
Utilizza FaceBook.