News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Il Trono di Spade, in una università canadese un corso dedicato alla serie

Il 'Trono di Spade', la seguitissima serie tratta dal ciclo di romanzi 'Cronache del ghiaccio e del fuoco' di George R. R. Martin, sarà il focus in cui ruoterà il corso di Storia Medievale presso l'Università di Vancouver, in Canada. A tenerlo sarà il professore Robert Rouse.

Gli esperti de 'Il Trono di Spade' (Games of Thrones in lingua originale), delle avventure dei vari Jon Snow, Jeor e Johar Mormant, Jaime Lannister, Eddard Stark e chi più ne ha, più ne metta, avranno senz'altro una marcia in più.

Ma perché utilizzare 'Il Trono di Spade' per un corso di Storia Medievale? L'università canadese spiega così la scelta: 'Durante la storia della cultura occidentale il medioevo è stato continuamente reimmaginato per riflettere, come in uno specchio oscurato, le paure e i desideri della contemporaneità'.

Insomma, se si vuole operare una riflessione sul ruolo del medioevo nell'immaginario collettivo del XX e del XXI secolo, dare uno sguardo alle avventure dei personaggi usciti dalla fantasia di R.R. Martin (che ha collaborato anche con la sceneggiatura della serie) è molto utile.

Al termine del corso, gli studenti dovranno analizzare un episodio della serie e presentare un saggio di ricerca. Il corso è aperto a coloro che hanno visto tutti gli episodi della serie e letto i cinque libri di R.R. Martin.  E chi viene boccito è meglio che non si faccia vedere dalle parti di Approdo del Re.

 

 

 

Commenti

Commenta Il Trono di Spade, in una università canadese un corso dedicato alla serie .
Utilizza FaceBook.