News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Iscriversi all'università dopo i 30 anni: è troppo tardi? Studi

ISCRIVERSI ALL'UNIVERSITÀ DOPO I 30 ANNI: E' TROPPO TARDI? STUDI

E' troppo tardi iscriversi all'università dopo i 30 anni e laurearsi a 40 anni? E' questa la domanda che si pongono tantissime persone che, per mancanza di opportunità o perché hanno intrapreso un percorso diverso ora si ritrovano a pensare ad un futuro diverso.
Ovviamente, iscriversi all'università dopo i 30 anni non significa solo cambiare vita e cambiare lavoro: magari si vuole semplicemente diventare più competenti in un determinato settore, oppure si ha voglia di imparare cose nuove e allargare la propria cultura. Insomma, qualunque sia il motivo, è opinione comune che l'università sia prerogativa del ventenni e che arrivati ad una certa età, con lavoro, impegni e famiglia, non sia possibile intraprendere un nuovo percorso universitario. Ma è veramente così?

Leggi la guida completa: Iscriversi all'università dopo i 30 anni

iscriversi all'università dopo i 30 anni

UNIVERSITÀ DOPO I 30: PERCHE' NON E' TROPPO TARDI.

Negli ultimi anni tuttavia, nonostante questo pensiero dilagante, sono tantissimi gli over 30 iscritti all'università: si tratta di gente che intende concretizzare le opportunità di carriera, gente che vuole accrescere la propria cultura o che ha intenzione di realizzare il proprio sogno che aveva abbandonato anni fa. E se pensate che la memoria inizi a vacillare o che non avrete tempo pe studiare vi sbagliate: secondo alcuni recenti studi studiare dopo una certa età renderebbe il cervello più reattivo, per cui, nonostante i vari impegni quotidani, un piccolo sacrificio non peserà se si vuole raggiungere l'obiettivo prefissato. Il secondo dubbio è poi quello di riuscire a trovare lavoro: trovare lavoro non è semplicissimo, ma questo non è legato all'età. Di certo però, acquisire più competenze e conoscenze vi aiuterà ad avere più opportunità a livello lavorativo, perché ciò che conta è quello che si sa fare e non quanto si è giovani!

Non perderti Università dopo i 30 anni: 7 motivi per iscriversi e sei uno studente lavoratore scopri come ottenere permessi e agevolazioni Studenti lavoratori e università: agevolazioni e diritti.

Qui invece potrai trovare tutte le informazioni di cui hai bisgono per essere aggiornato su tasse, esenzioni e borse di studio:

Commenti

Commenta Iscriversi all'università dopo i 30 anni: è troppo tardi? Studi.
Utilizza FaceBook.