News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

La classifica delle 10 città universitarie più belle

"Il segno della giovinezza è forse una magnifica vocazione per le facili felicità", lo diceva Albert Camus. Una frase aderente alla fresca atmosfera che si respira nelle città universitarie, alcune delle quali molto devono alla ventata di gioventù portata dagli studenti.

Ma quali sono le città universitarie più amate? Eccone dieci che senz'altro soddisferanno la permanenza dei fuorisede.

Parma: città che ricca di Storia, cultura (Galleria Nazionale, Parco Ducale, Teatro Regio) e...culinaria

Perugia: il centro umbro è scelto da migliaia di studenti stranieri. La parola integrazione è il faro che  illumina le sublimi strade del centro, dove la movida non manca di certo.

Roma: 2800 anni di Storia che non hanno bisogno di presentazioni. A chi decide di studiare nella Capitale, ricordiamo un aforisma di Stendhal: "Ci si annoia talvolta a Roma il secondo mese di soggiorno, ma giammai il sesto, e, se si resta sino al dodicesimo, si è afferrati dall'idea di stabilirvisi".

Padova: poco più di 200mila abitanti, città a misura di studente e di bellezza, oltre che di cultura: imperdibili i portici, Palazzo Zuckermann, i Musei Civici agli Eremitani.

Bologna: la Dotta dalla dolce e scanzonata aria che si respira nelle strade del suo centro storico. Città universitaria per antonomasia.

Napoli: l'accoglienza dei napoletani, la Storia della città (il centro storico partenopeo è stato dichiarato patrimonio Unesco), la cucina. Chi la sceglierà per il proprio percorso accademico, la abbandonerà con estrema fatica.

Torino: è la sede del Politecnico e di numerose facoltà. Lasciatevi distrarre dalla routine universitaria con la movida cittadina che vive il suo clou tra i celebri Murazzi.

L'Aquila: se non amate il frastuono delle grandi città, L'Aquila è l'ideale. La Fontana delle 99 Cannelle, insieme alla Basilica di Collemaggio ed al Parco Nazionale del Gran Sasso vi aspettano.

Pavia: altra città ideale per chi decide di voler studiare al riparo dalle grandi metropoli. Attraversata dal Ticino, Pavia offre spettacoli come la Certosa ed il Castello Visconteo.

Venezia:  "Così disposte ai due lati del canale, le abitazioni facevano pensare a luoghi naturali, ma di una natura che avesse creato le proprie opere con un'immagine umana". (Marcel Proust). Dalla laguna a piazza San Marco... città descritta in decine di romanzi e poesie e nei ricordi indelebili di chi l'ha visitata.

 

 

 

Commenti

Commenta La classifica delle 10 città universitarie più belle.
Utilizza FaceBook.