News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

La scuola più felice del mondo? E' a Birmingham

La felicità come materia di insegnamento. E' quella che è stata istituita presso la Sacred Heart School di Tipton, non molto lontano da Birmingham, dove vengono impartite lezioni di resilienza, un termine in voga a partire dagli ultimi anni e che corrisponde alla capacità del nostro essere a rispondere alle botte della vita.

Tutto è iniziato alla scomparsa di un genitore che aveva quattro figli iscritti alla Sacred Heart School. Per far superare il trauma ai piccoli, il consiglio didattico ha ingaggiato una psicologa, Jules Mitchell, che ha organizzato un Happiness Lab, un laboratoriodi felicità.

Le lezioni sono piaciute tanto che le lezion idifelicità sono state inserite in un programma didaticca vero e proprio, alla pari di materie tradizionali come Storia, Geografia e Matematica.

Cosa si fa nel corso della giornaliera lezione di felicità? I bambini allentano le tensioni giocando, cantando ed ascoltando le lezioni di Samantha Rock, prof. che si occupa di gestione delle emozioni.

"Vogliamo che i bambini sin dall'infanzia imparino la resilienza", spiega la preside dell'istituto, Melanine Gee.

Non è la prima volta che una scuola insegna ad essere felici. Altre esperienze del genere si sono avute ad Harvard, (Psicologia positiva del professor Tal Ben-Shahar) ed al Wellington College di Crowthorne, dove la felicità viene insegnata ai ragazi compresi tra i 14 ed i 16 anni.

 

 

 

Commenti

Commenta La scuola più felice del mondo? E' a Birmingham.
Utilizza FaceBook.