News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

La Terra ha tre pianeta gemelli

La Terra ha tre pianeti gemelli situati ad appena 40 anni luce da essa. La scoperta è stata effettuata da un team di astronomi dell'Università di Liège, che per 62 notti hanno scrutato il cielo attraverso l'occhio del telescopio cileno Trappist.

Il tris di pianeti orbita intorno ad una stella nana denominata TRAPPIST-1. Essa è poco più grande di Giove e tanto fredda da emettere quasi esclusivamente luce all'infrarosso.

Due dei pianeti, Trappist-1b e Trappist-1c sono però troppo vicini alla loro stella. Orbitano in una zona le cui caratteristiche non consentono all'acqua di diventare liquida in maniera costante e non potrebbero essere abitabili. Qui un anno terrestre si consuma, rispettivamente, in un  1,5 e 2,4 giorni.

Ancora più affascinante la scoperta di Trappist- 1d, la cui orbita non è stata tracciata definitivamente. Qui un anno terrestre potrebbe corrispondere ad un lasso di tempo che andrebbe dai 4 ad i 73 giorni. Il pianeta potrebbe anche essere abitabile. Gli autori della scoperta credono che tutti i Trappist possano essere ghiacciati.


Scoperte del genere sono difficili da fare, hanno sottolineato gli scienziati alla rivista Nature, che ha pubblicato lo studio. Esistono pianeti della grandezza della Terra, ma sono quasi impossibili da individuare. Molte volte si mimetizzano nella luce delle loro stelle, grandi quanto il nostro Sole.

In questo caso, i pianeti compiono la loro orbita a 'soli' 40 anni luce, 380 mila miliardi di km.

 

 

Tags:

Commenti

Commenta La Terra ha tre pianeta gemelli.
Utilizza FaceBook.