News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Lauree che ti fanno guadagnare di più: la classifica delle magistrali secondo Almalaurea 2016

LAUREE CHE TI FANNO GUADAGNARE DI PIU': LA CLASSIFICA DELLE MAGISTRALI 2016. Scegliere la facoltà universitaria giusta, che ti piaccia e ti appassioni, e che soprattutto possa garantirti un futuro roseo non è così semplice. Coniugare tutti questi elementi a volte diventa impossibile, per cui spesso si dà priorità ad uno solo, rischiando di scegliere un corso di laurea solo per la passione oppure solo per il guadagno. In ogni caso però è possibile essere fortunati ed avere entrambi! Per averne la certezza è utile consultare i dati emerso dal XVIII rapporto Almalaurea: vediamo quali sono le lauree magistrali biennali e a ciclo unico che permettono di avere uno stipendio più alto!

Quali sono le magistrali che permettono di trovare lavoro subito? Leggi: Lauree per trovare lavoro: le magistrali migliori secondo Almalaurea 2016

CLASSIFICA ALMALAUREA 2016: LE LAUREE MAGISTRALI CHE TI FANNO GUADAGNARE DI PIU'. L'indagine Almalaurea 2016 è stato condotta sui circa 570 mila laureati usciti dalle 71 università aderenti al consorzio. Sono stati intervistati i laureati triennali, magistrali e magistrali a ciclo unico a 1, 3 e 5 anni dal conseguimento del titolo. Per quanto riguarda i laureati magistrali, lo stipendio medio mensile risulta essere: 

- Stipendio mensile netto laureati magistrali biennali:

  • A un anno dalla laurea (laureati 2014): 1132 euro
  • Dopo 3 anni dalla laurea (laureati 2012): 1256 euro
  • Dopo 5 anni dalla laurea (laureati 2010): 1388 euro

- Stipendio mensile netto laureati magistrali a ciclo unico:

  • A un anno dalla laurea (laureati 2014): 1114 euro
  • Dopo 3 anni dalla laurea (laureati 2012): 1201
  • Dopo 5 anni (laureati 2010): 1328 euro

Tra questi però ci sono delle differenze in base al corso di laurea seguito. Tra coloro che si sono laureati alla magistrale biennale nel 2014, figurano al primo posto i laureati in ingegneria con 1394 euro mensili, seguiti dai laureati delle professioni sanitarie e del settore economico-statistico

Tra quelli invece che si sono laureati 5 anni fa abbiamo al primo posto i laureati in Ingegneria, seguiti dal Settore scientifico e quello Chimico-farmaceutico:

Tra i laureati alla magistrale a ciclo unico del 2014 si piazzano al primo posto i medici con 1.425 euro mensili, seguiti dal settore Chimico-farmaceutico e Giuridico:

Per quanto riguarda invece coloro che hanno conseguito la laurea magistrale e ciclo unico 5 anni fa, si riconfermano al primo posti i medici con uno stipendio più alto (1.788 euro al mese), seguiti dai laureati del settore Chimico-farmaceutico e da Agraria e Veterinaria: 


Vuoi invece sapere come se la cavano i laureati della triennale? Leggi:

Commenti

Commenta Lauree che ti fanno guadagnare di più: la classifica delle magistrali secondo Almalaurea 2016.
Utilizza FaceBook.