News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Lauree che ti fanno guadagnare di più: la classifica delle triennali secondo Almalaurea 2016

LAUREE CHE TI FANNO GUADAGNARE DI PIU': LA CLASSIFICA DELLE TRIENNALI SECONDO ALMALAUREA 2016. La scelta dell'università e in particolare della facoltà e del corso di laurea è un passo molto importante per gli studenti che si accingono ad entrare in un nuovo mondo. Ovviamente, dato che è in gioco il futuro di ognuno, è necessario non solo soddisfare i propri gusti e le proprie attidudini, ma farsi anche due conti su quello che succederà dopo la laurea: le possibilità lavorative e soprattutto di guadagno. Se siete in piena fase di orientamento universitario e avete ancora dubbi, continuate a leggere: ecco la classifica Almalaurea 2016 sulle lauree triennali che fanno guadagnare di più!

Chi sono invece i laureati triennali che trovano lavoro più facilmente? Leggi: Lauree per trovare lavoro: le triennali migliori secondo Almalaurea 2016

LAUREE TRIENNALI CON CUI SI GUADAGNA DI PIU': IL RAPPORTO ALMALAUREA. Il XVIII rapporto Almalaurea ha fotografato la situazione occupazionale dei laureati usciti dai 71 atenei aderenti al consorzio. L'indagine ha coinvolto circa 570 mila laureati triennali, magistrali e magistrali a ciclo unico a 1, 3 e 5 anni dal conseguimento del titolo. Per quanto riguarda i corsi di laurea triennale, Almalaurea ha registrato un miglioramento del guadagno rispetto all'indagine precedente, ma gli stipendi risultano ancora molto bassi rispetto al 2008. Dai dati emersi gli stipendi medi risultano essere: 

  • A 1 dalla laurea (laureati 2014): 1.079 euro
  • Dopo 3 anni dalla laurea (laureati 2012): 1228 euro
  • Dopo 5 anni (laureati 2010): 1356 euro

Ma chi è che guadagna di più? Tra coloro che hanno conseguito il titolo cinque anni fa, al primo posto si posizionano gli ingegneri con un guadagno mensile di 1.585 euro, seguiti dai laureati del settore economico-statistico e quelli dello scientifico. Ecco la classifica completa:


Per quanto riguarda invece coloro che si sono laureati nel 2014, a un anno dal conseguimento del titolo guadagnano di più i laureati del settore sanitario (uomini 1.444 e donne 1.382 euro mensili), seguiti dai laureati del settore Giuridico e Scientifico: 

Quali sono le lauree magistrali migliori e che fanno guadagnare di più? Leggi: 

Commenti

Commenta Lauree che ti fanno guadagnare di più: la classifica delle triennali secondo Almalaurea 2016.
Utilizza FaceBook.