News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Lauree per trovare lavoro: le triennali migliori secondo Almalaurea 2016

LAUREE PER TROVARE LAVORO: LE TRIENNALI MIGLIORI SECONDO ALMALAUREA 2016. Quali sono le lauree che ti permettono di trovare lavoro subito? Quali facoltà sono più richieste dal mondo del lavoro? Sono queste e tante altre le domande che molti ragazzi si pongono prima di intraprendere un cammino universitario. Perché, si sa, la passione ti gratifica, ma uno stipendio adeguato ancor di più. E allora, per non trovarsi con un pugno di sabbia in mano una volta conseguita la laurea, è bene dare un'occhiata al rapporto Almalaurea 2016: vediamo allora quali sono le migliori lauree triennali, quelle che ti permettono di trovare un lavoro sicuro una volta usciti dall'università. 

Quali sono le triennali che permettono di guadagnare di più? Leggi: Lauree che ti fanno guadagnare di più: la classifica delle triennali secondo Almalaurea 2016

LAUREE PER TROVARE LAVORO SUBITO: IL RAPPORTO ALMALAUREA 2016. Il XVIII rapporto Almalaurea ha indagato sulle condizioni lavorative di 570 mila laureati delle 71 Università aderenti al Consorzio, a 1, 3 e 5 anni dal titolo. Dal rapporto emerge come abbiano avuto difficoltà coloro che si sono laureati a cavallo della crisi, vale a dire quelli che si sono laureati cinque anni fa: in questo caso abbiamo un leggero aumento della disoccupazione, anche se sono mgliorate la stabilità lavorativa e la retribuzione. Per quanto riguarda i laureati triennali sono stati intervistati 156 mila laureati triennali del 2014 a un anno dal titolo, 64 mila laureati del 2012 a tre anni e 48 mila del 2010 a cinque anni, ma sono stati considerati solo coloro che non hanno proseguito gli studi iscrivendosi ad una laurea magistrale. Il tasso di occupazione risulta del 67%, mentre quello di disoccupazione del 23%: rispetto alla precedente rilevazione si registra circa un punto in più percentuale del tasso di occupazione. Per quanto riguarda la stabilità lavorativa dei laureati triennali a 1 anno dal conseguimento del titolo, nel 2015 risulta essere pari al 42%, in crescita rispetto all'anno precedente. Per quanto riguarda invece i laureati intervistati a 3 e 5 anni dal titolo si registra un miglioramento: secondo il rapporto Almalaurea "79 laureati triennali del 2012 su cento, intervistati a tre anni, risultano occupati; tra i colleghi del 2010, intervistati a cinque anni, si dichiarano occupati 86 su cento". La stabilità del lavoro riguarda il 52% degli occupati triennali a tre anni e il 72% di quelli a cinque anni.
 

CLASSIFICA ALMALAUREA 2016: LE LAUREE MIGLIORI. Infine, il rapporto Almalaurea 2016 ha evidenziato una differenza tra diversi gruppi disciplinari. Tra coloro che a un anno dal titolo hanno trovato subito lavoro risultano i laureati triennali nel settore medico (62%), seguiti da educazione fisica (33,5%) e insegnamento (42,9%). Ecco la classifica completa: 

 

Tra coloro che invece si sono laureati nel 2010, spiccano al primo posto quelli del settore scientifico, seguiti da Ingegneria ed educazione fisica:

Quali sono invece le migliori magistrali e quelle che fanno guadagnare di più? Leggi:

Commenti

Commenta Lauree per trovare lavoro: le triennali migliori secondo Almalaurea 2016.
Utilizza FaceBook.