News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Mantello che rende invisibili, dagli Usa l'incredibile invenzione

Pensavate che l'uomo invisibile appartenesse esclusivamente al mondo della fantasia? Dagli Stati Uniti arriva il mantello che promette di smentirvi. L'abito, progettato all'interno dell'Università di Berkeley da alcuni scienziati, sarebbe in grado di rendere chiunque impercettibile agli occhi.

Si tratta, in particolare, di un tessuto sottilissimo, costituito da piccoli blocchi rettangolari in oro che rendono il mantello invisibile alla luce.

Lo spessore dell' 'abito' è di appena 80 nanometri, (si onsideri che un nanometro equivale a un miliardesimo di metro). il primo esperimento, a quanto si è appreso, è andato a gonfie vele.

Il mantello, infatti, è stato posizionato su un oggetto tridimensionale, che, riflettendo la luce tramite il suo particolare tessuto, lo ha reso invisibile. Incredibile, ma vero.

Ovviamente, si parla già di possibili applicazioni della straordinaria invenzione. "Potrebbe essere impiegato in campo militare, ad esempio" ha spiegato il professor Xiang Zhang, uno degli scienziati coinvolti nella ricerca, al magazine 'Science'.

"Gli esperimenti procedono bene. Sinora il mantello è stato provato solo su oggetti minuscoli, ma presto sarà sviluppato. Occorrono però altri cinque o dieci anni  di esperimenti".


Tags:

Commenti

Commenta Mantello che rende invisibili, dagli Usa l'incredibile invenzione.
Utilizza FaceBook.