News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Serena De Domenico

Maturità 2012: tracce prima e seconda prova inviate via Internet

Tracce maturità via internet - Le tracce della prima prova scritta e della seconda prova scritta della maturità 2012 saranno trasmesse alle scuole via internet. Una rivoluzione per le scuole italiane che il 20 e il 21 giugno, date fissate dal Miur per la prima e la seconda prova scritta di quest’anno, riceveranno in un “plico telematico” le tracce dei temi, la versione di greco e il compito di matematica, ma anche tutti gli altri tipi di seconda prova.

CONOSCI LA MALEDIZIONE SULLA MATURITà?


Ma la sicurezza? - A tal proposito leggiamo nella circolare dello scorso 20 marzo: "Ciascuna traccia non sarà consegnata manualmente alla sede d'esame in busta sigillata", come accadeva negli anni scorsi. "Bensì sarà criptata ed inviata telematicamente a ciascuna istituzione scolastica, che provvederà a riprodurre il testo nella quantità necessaria". "I testi - spiega la nota - rimarranno segreti e adeguatamente protetti da ogni tentativo di accesso fino all'ora in cui inizierà, in tutto il territorio nazionale, lo svolgimento della prima e della seconda prova". Inutile quindi ogni tentativo di hackeraggio.

PAURA DELLA SECONDA PROVA DI MATEMATICA?


Come avverrà il rilascio delle prove? - In ogni scuola sarà presente un computer, una stampante e un addetto che segua la nuova procedura e supporti le commissioni esaminatrici. Un notevole risparmio in termini di logistica e spreco di risorse.

Commenti

Commenta Maturità 2012: tracce prima e seconda prova inviate via Internet.
Utilizza FaceBook.