News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Metodo di studio: 6 cose da fare quando studi tutto il giorno

METODO DI STUDIO: 6 COSE DA FARE QUANDO STUDI TUTTO IL GIORNO. Al mondo ci sono solo due tipi di studenti: quelli che studiano in maniera costante, un poco alla volta, e quelli che per varie ragioni (una fra tutte la scadenza immanente) preferiscono concentrare tutto lo studio in una lunga sessione che generalmente dura tutto il giorno.
Il corso di studi in questo caso non fa alcuna differenza. Che si frequenti il liceo o l’università (o in caso di esame, persino le medie!) per quanto gli esperti possano dire il contrario, non esiste un metodo di studio migliore dell'altro: in fondo ognuno trova da sé il proprio ritmo, respiro e le modalità più adatte alla propria persona, ma di sicuro chi preferisce uno sforzo intenso e prolungato va maggiormente incontro a effetti collaterali e indesiderati rispetto agli altri.


6 DRITTE PER UN METODO DI STUDIO ANCORA PIU’ EFFICACE. Come qualsiasi altra attività che si estenda nel tempo e richieda un notevole sforzo mentale, infatti, anche nel caso dello studio bisogna preoccuparsi di non superare la giusta misura. Di sicuro studiando troppo non finirete in ospedale, ma un brutto mal di testa non sarà d'aiuto a nessuno.
Ecco dunque cosa puoi fare per evitare problemi quando studi tutto il giorno e ottenere il massimo risultato dal tuo metodo di studio.

  • Ordine e disciplina: evitare il caos nel luogo in cui studiate (si presuppone una scrivania ma non deve essere per forza così) è assolutamente fondamentale. Altrimenti vi ritroverete velocemente nella totale confusione e ogni operazione vi farà perdere il doppio del tempo provocando notevoli dosi di stress. Chiaramente dovrete spostare molte cose, tra libri, quaderni, penne, astucci e via dicendo, ma cercate di mantenere una struttura fissa almeno all'inizio e alla fine di ogni sessione.
  • Idratatevi spesso: il che non vuole dire che dovrete farvi una doccia ogni mezz'ora, ma semplicemente che bere un po' d'acqua ogni tanto non potrà farvi che bene, per non parlare poi di una sciacquata di faccia per mantenere la concentrazione. Inoltre alzarvi ogni tanto per riempire la bottiglia o il bicchiere è un'occasione per sgranchirsi le gambe.
  • Fate una pausa ogni tanto. La vista inizia ad appannarsi, le parole iniziano a perdere di senso, e non trovate più alcuna logica negli esercizi di matematica: sono tutti segnali per un break momentaneo di una decina di minuti. Liberate per un po' la mente, fate merenda, chiamate un amico o il partner, ma in ogni caso evitate di concentrarvi su un'altra attività (niente giochi, tv, altre letture, per intenderci).
  • Attenti al computer: se dovete stare molto tempo davanti a uno schermo assicuratevi di salvaguardate la vostra vista. Sembra sciocco dirlo, ma sbattere spesso le ciglia aiuta a tenere gli occhi idratati, possibilmente lontani dal bagliore del pc. Inoltre state attenti alle dimensioni dei caratteri del testo su cui state lavorando (o la percentuale di ingrandimento di ciò che state facendo): impostatela in modo da non dover sforzare gli occhi, anche a costo di dover scrollare una volta in più.
  • Mens sana in corpore sano: dovete andare in una biblioteca non troppo lontana da scuola o da casa? Evitate di prendere il motorino o i mezzi pubblici e fate una passeggiata, e magari evitate di usare l'ascensore. Fare del moto è utilissimo per tenersi in forma in una giornata in cui dovrete stare fermi per la maggior parte del tempo.
  • E dopo? Una volta terminata la vostra sessione di studio sarete giustamente spossati. Cercate quindi di staccare del tutto, allontanandovi da tentazioni come Facebook o il web, o comunque da attività che impegnino eccessivamente la vista. Uscite con gli amici, fate un giro in bici, un po' di sport o anche solo una dormita: in ogni caso vi aiuterà a memorizzare inconsciamente quanto avete studiato.

COME STUDIARE: CONSIGLI PER IMPARARE VELOCEMENTE E TROVARE IL METODO DI STUDIO. Ovviamente queste sono solo alcune dritte, ma se vuoi affinare il tuo metodo di studio e riuscire a studiare il più in fretta possibile, ci sono tanti altri consigli che puoi provare a seguire. Trova quello che più fa per te:

Commenti

Commenta Metodo di studio: 6 cose da fare quando studi tutto il giorno.
Utilizza FaceBook.