News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Miley Cyrus entra ad Oxford: selfie e twerk trovano un posto nel dizionario

Tempo di aggiornamenti per il dizionario inglese per eccellenza, l’Oxford Dictionary, che tra i suoi lemmi ha inserito nelle scorse settimane due parole divenute celebri grazie anche all'uso e l'abuso che ne fa la regina del trash del momento Miley Cyrus. I due termini in questione, aggiunti al dizionario insieme ad altri 10 termini, provenienti dalla cultura pop-digitale, sono twerk e selfie.

Nell’Oxford Dictionary il termine twerk viene definito con un complesso gioco di parole che possiamo tradurre come "ballare musica pop in un modo sessualmente provocante che richieda movimenti di spinta con i fianchi e una posizione bassa e accosciata". Le sue origini risalgono agli '90 e sarebbe nato dallo storpiamento della locuzione "work it" con cui gli insegnanti di danza invogliano i ballerini a muoversi in modo più sciolto e disinvolto. Inutile dire che il termine è divenuto famoso dopo l'esibizione di Miley Cyrus agli  MTV Video Music Awards di Agosto.


Via Giphy

L'ex reginetta Disney avrà sicuramente contribuito all'inserimento di un altro lemma nel dizionario di Oxford: selfie. Conosciamo tutti la sua strana mania di postare sul suo profilo Istagram autoscatti con la lingua in bella mostra, o senza sopracciglia... Ma la mania del selfie, o meglio dell'autoscatto fatto con il cellulare o la webcam, ha preso piede tra i giovani e i giovanissimi avventori dei social quando ancora Miley si faceva chiama Hannah Montana. La moda è tanto diffusa da convincere i redattori del dizionario più famoso al mondo, grazie anche ad un algoritmo che ne ha verificato la ricorrenza, che “selfie” sia proprio la parola più utilizzata e nuova di questo 2013. Si aggiudica così il titolo di parola del 2013.

Ecco altre parole  interessanti inserite questo autunno nel dizionario di Oxford:

  • Binge-watching, l’abitudine di guardare intere serie tv, un episodio dopo l’altro per mole ora di seguito
  • Digital Detox, il periodo di tempo che una persona trascorre lontano da smartphone o computer per ridurre lo stress
  • Emoji, un'mmagine digitale, di misura ridotta, utilizzata per esprimere un’idea o un’emozione su internet
  • Geek chic, gli aspetti del look geek considerati segni di stile

Commenti

Commenta Miley Cyrus entra ad Oxford: selfie e twerk trovano un posto nel dizionario.
Utilizza FaceBook.