News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

NekNominate, il gioco fatale più stupido del web

 Che cos' è  il Neknominate - Una nuova, pericolosa moda spopola sul web. Sono sempre più condivisi e cliccati i video di ragazzi che sotto effetto di alcolici compiono atti folli. Perchè proprio in questo consiste il "social game" più insensato del momento: bere fino a diventare stupidi, fare qualcosa di "pazzo" mentre vieni ripreso, condividere il video dell' "impresa" sui social, e sfidare altri utenti a fare lo stesso. Ma  di divertente c'è davvero poco!

Lo chiamano neknominate, gioco tanto virale, quanto pericoloso, e in meno di una settimana ha causato la morte di tre giovanissimi.

Una moda pericolosa - Sembra che il neknominate sia nato in Inghilterra nel 2008, quando uno studente condivise un video di cui lui stesso era il protagonista. Con una birra in mano il ragazzo suona alla porta di una signora anziana, e beve la birra tutta d'un fiato quando la signora apre la porta.

Dopo più di 5 anni il fenomeno si sta diffondendo rapidamente nei Paesi anglofoni, in forme sempre più estreme. Sono migliaia i video su Youtube e su Facebook in cui compaiano ragazzi giovanissimi in preda ai fumi dell'alcol che compiono i gesti più estremi. Comitive che si avventurano nel bosco di notte, atti di esibizionismo e nudismo in luoghi pubblici, teste nel water, corse in auto e tra le auto, e altre amenità... Ogni video ottiene un numero spropositato di click e di visite, visite di potenziali utenti che potrebbero accettare la sfida, rischiando a loro volta la vita.

Si muore con in neknominate - Già perchè quei video possono sembrare tanto divertenti. Ma abusare di bevande alcoliche mette a rischio la nostra vita. Nei giorni scorsi Ross Cummins e Jonny Birne, 22 e 19 anni, sono stati trovati morti a Dublino. Il primo stroncato da un coma etilico in casa, l’altro annegato in un fiume. Ieri Isaac Richardson è morto a 20 anni dopo aver bevuto un mix di vino , whisky , vodka e birra, il video non è riuscito neppure a girarlo!!!

Stop a neknominate - Le iniziative online e offline per porre fine al necknominate stanno dilagando dall'Inghilterra all'Australia. I gruppi di genitori e di insegnanti chiedono che la condivisione di questi video online venga proibita. Colpisce intanto il gesto di una madre che ha pubblicato la foto del figlio diciannovenne in stato di incoscienza sul divano dopo una sfida alcolica. L’immagine mostra il giovane privo di sensi e coperto di vomito dopo un mix alcolico di vodka e whisky. Ilmessaggio è chiaro: ne vale davvero la pena?

 

Foto dal web

Commenti

Commenta NekNominate, il gioco fatale più stupido del web.
Utilizza FaceBook.