News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Non hai rinnovato la patente? Rischi di perderla

Il Consiglio di Stato, con la sentenza numero 596 del 2 marzo, ha respinto il ricorso di un uomo a cui era stato impedito il rinnovo della patente a distanza di anni dalla sua scadenza. Il ricorrente non potrà avere il documento sin quando non avrà ri-sostenuto l'esame di idoneità.

Lo Studio Cataldi ha sottolineato, però, come sul parere del Consiglio di Stato abbia influito "solo sul lungo lasso di tempo intercorso tra la scadenza della validità della patente e la richiesta di rinnovo", ma anche il fatto che l'uomo abbia subito, tra il '99 ed il 2007, diverse sanzioni a causa di guida in stato di ebbrezza.

Più che intenti sanzionatori, la sentenza ha perciò volontà cautelari volti allaprevenzione di incidenti stradali.

"I giudici del Consiglio di Stato" scrive infatti lo Studio Cataldi "hanno chiarito che i provvedimenti di revisione della patente sono adottati in forza del compito dell'amministrazione di tutelare la circolazione stradale e di prevenire gli incidenti. Essi non hanno finalità sanzionatorie ma, piuttosto, finalità cautelari e possono, quindi, fondarsi su qualsiasi circostanza idonea a ingenerare nell'autorità competente il dubbio circa la persistente idoneità alla guida, fondato su di una valutazione discrezionale".

Rinnovo della Patente

(Fonte foto: wikipedia)

 

Commenti

Commenta Non hai rinnovato la patente? Rischi di perderla.
Utilizza FaceBook.