News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Numeri primi, scoperto il più lungo

I numeri primi (divisibili solo per 1 e per se stessi, ripetizione di matematica volante by studentville) hanno un nuovo gigante. Si tratta del più lungo mai scoperto.

Sì, perché soffriranno anche di solitudine, come ci ha ricordato il romanzo di Paolo Giordano, ma ad alcuni non manca di certo la prolissità. Come a quello venuto fuori grazie all'impegno del matematico Curtis Cooper dell'Università del Missouri Centrale, che ha portato alla luce un numero primo contenente qualcosa come 22milioni di cifre.

Si tratta del numero primo più lungo della storia della matematica, che ha tolto il record a quello scoperto, sempre da Cooper nel 2013 (17 milioni di cifre).

Il matematico americano è avvezzo ad exploit del genere: nel 2005 e nel 2006 aveva scoperto altri numeri primi da guinness dei primati.

Il risultato è stato raggiunto grazie all'impegno del Gimps (Great Internet Mersenne Prime Search), che collega migliaia di computer ditutto il mondo grazie a volontari che partecipano al progetto.

Roberto Natalini, direttore dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo 'M. Picone' del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) ha dichiarato all'Ansa che "la ricerca non finirà mai. Perché i numeri primi sono infiniti. Per cercarli, però, occorrono computer molto sofisticati e dotati di complesse capacità di calcolo".

 

Tags:

Commenti

Commenta Numeri primi, scoperto il più lungo.
Utilizza FaceBook.