News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Numero chiuso addio? Il Tar del Lazio accoglie maxi-ricorso di 8mila studenti

Nella nostra guida aggiornata troverai tutte le info sul Test Medicina 2016 e su tutti gli altri Test di Ingresso 2016.
Per info sulle procedure di iscrizione all'Università e il calcolo delle tasse e le modalità di richiesta per il ricorso:

Il Tar del Lazio ha accolto il maxi-ricorso di 8mila studenti esclusi dalla facoltà di Medicina dopo il test d'ingresso, ma ammessi grazie ad una sentenza che sa di storico e che potrebbe rappresentare un durissimo scossone al regime del cosiddetto numero chiuso. I ragazzi sono stati assistiti dagli avvocati Michele Bonetti e Santi Delia.

"Si tratta di una svolta epocale", le parole di Bonetti all'Agi "Il Tar ha diviso il maxi-ricorso in diversi pacchetti, accogliendolo con circa 40 sentenze, le più importanti emesse proprio in questi giorni".

Le istanze si riferivano all'anno accademico 2014/2015. Bisogna tornare al 1999 per trovare l'accoglimento di un ricorso di tale portata. E quella volta il Ministero fu costretto a cambiare la legge sul numero chiuso. Andrà così anche stavolta?

Bonetti ne è certo: "Il legislatore a questo punto dovrà cambiare qualcosa. E' impossibile continuare a doversi affidare alla Giustizia per reclamare il diritto allo studio".

Questa la nota diffusa da Jacopo Dionisio, coordinatore nazionale dell'Udu: "Sono sentenze storiche che segnano un passo avanti decisivo nella battaglia contro questo sistema di accesso e rappresentano la migliore risposta a chi vorrebbe una riduzione dei posti messi a bando per il prossimo anno accademico: è ormai evidente che il numero chiuso non funzioni".

"Queste sentenze" continua Dionisio "sono la migliore risposta a chi vorrebbe una riduzione dei posti messi a bando per il prossimo anno accademico: è ormai evidente che il numero chiuso non funzioni. Per il solo anno accademico 2014-2015 un numero di studenti doppio rispetto a quello previsto ha avuto la possibilità di iscriversi a Medicina".

 

Commenti

Commenta Numero chiuso addio? Il Tar del Lazio accoglie maxi-ricorso di 8mila studenti.
Utilizza FaceBook.