News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Olanda paese più felice del mondo grazie a sport e part-time

Perché l'Olanda è costantemente nei primi posti della speciale classifcia dei paesi più felicidel mondo? Una spiegazione è giunta dal settimanale inglese The Economist, che pone la questione più o meno in questi termini: gli olandesi sono allegri perché lavorano poco e fanno tanto sport.

Il 26.8 per cento degli uomini e il 76.6 delle donne olandesi ha deciso di non superare le 36 ore di lavoro settimanali e di tenersi in forma praticando, in media,  sport per quattro giorni  a settimana.

Percentuali che sono lontanissime da quelle rilevate nel resto del vecchio continente, dove la media del part time tra gli uomini è dell' 8,7% e nelle donne del 32,2%.

Differenze che possono essere spiegate con la tradizionale ricchezza ed i valori cristiani dei Paesi Bassi. In generale, si notano perciò famiglie che non hanno bisogno del doppio stipendio e con le donne più facilmente spinte a restare a casa ad accudire i propri figli.

Unico intoppo, secondo la Cbs, la più nota agenzia statistica d'Olanda, il fatto che il part-time costituisca un ostacolo per gli avanzamenti di carriera. Non un problema, visto la scelta di numerosissimi olandesi.

Ma alla felicità olandese costituisce anche lo sport. Il 53% lo pratica quattro volte a settimana. La British Heart Foundation ha spiegato che si tratta di una abitudine che rende felici e sorridenti.

Quando parte il primo aereo per Rotterdam?

 

Tags:

Commenti

Commenta Olanda paese più felice del mondo grazie a sport e part-time.
Utilizza FaceBook.