News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Olimpiadi, le 10 discipline più assurde

Con quella di Rio de Janeiro, le Olimpiadi moderne arrivano alla 31esima edizione. In pochi sanno che i Giochi delle prime edizioni erano molto differenti da quelli che siamo stati abituati a vedere in epoca recente. E non parliamo di strutture o copertura mediatica, ma di discipline.

Ecco allora i dieci sport più assurdi che hanno fatto parte del calendario delle Olimpiadi.

1) Tiro al piccione. Presente alle Olimpiadi del 1900. Un giudice liberava un piccione vivo, un concorrente doveva riuscire a colpire sparandogli. Ne furono ammazzati 300. Fu così che il Cio, considerando lo sport troppo cruento, lo eliminò dal palinsesto.

2) Il Kabbadi. Si tratta di uno sport in cui due squadre formate da 4 elementi ciascuna (più due riserve) cercano di portare quanto più giocatori nella mmetà del campo degli avversari. E' una sorta di wrestling a squadra molto in voga in India. Presente solo alle Olimpiadi del 1936.

3) Tiro alla fune. Chi lo avrebbe detto che questo gioco da praticare magari in occasione di allegre scampagnate fece parte delle Olimpiadi? Fu in calendario dal 1900 al 1920.

4) Nuoto ad ostacoli. Una disciplina in cui il nuotatore, nel corso della sua performance in piscina, era chiamato a scavalcare una struttura fatta di remi per poi arrampicarsi su di un palo e quindi poi proseguire verso il traguardo. Presente esclusivamente alle Olimpiadi del 1900.

5) Il dressage. Sport tra i più noiosi. Il cavallo viene sottoposto ad enormi sforzi da un fantino vestito a mo' di pinguino. I concorrenti effettuano un percorso ad ostacoli, gli spettatori tendono a cambiare canale. Introdotto nel 1912, fa ancora parte del calendario olimpico.

6) Arrampicata su una fune. Una fune e gli atleti chiamati ad arrampicarsi. Chi arrivava più in alto vinceva. Presente dal 1896 al 1932.

7) La maratona della bici. Nel 1896 sette ciclisti parteciparono alla 12 ore di ciclismo su pista. La gara si svolse dalle 5 alle 17. Solo in tre riuscirono ad arrivare alla fine, gli altri 4 si ritirarono prima di mezzogiorno. Il vincitore percorse 295,3 km.

8) Croquet. Disciplina derivata dalla pallamaglio. Ai giochi presente solo una sola volta, nell'edizione del 1900

9) Duello con una pistola. I partecipanti non si sfidavano tra di loro, ma sparando ad un manichino. 1904.

10) Nuoto sincronizzato singolo. Un ossimoro. Con chi si sincronizza un concorrente che nuota da solo? E' stato presente fino alle Olimpiadi del 1992. Attualmente il calendario prevede solo gare di nuoto sincronizzato a squadre.

 

 

 

 

Tags:

Commenti

Commenta Olimpiadi, le 10 discipline più assurde.
Utilizza FaceBook.