News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Orientamento Universitario: 7 atenei da cinema

ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO: 7 ATENEI DA CINEMA. Il mondo del cinema è sempre stato interessato alle università e agli atenei in generale come luoghi in cui ambientare le proprie storie, per almeno due ordini di motivi. Nei cosiddetti college movies, da Animal House in poi, allo scopo di sovvertire l'aria di seriosità di queste roccaforti del sapere istituzionale, per mettere in scena commedie sboccate e a rotto di collo, tanto più volgari e prosaiche quanto più l'ambiente in cui si svolgono, richiederebbe rispetto. E poi ci sono film come Harry Potter, A Beautiful Mind e La teoria del tutto che invece sembrano provare una gioia immensa nel ricostruire le architetture imponenti e i corridoi infiniti di questi luoghi prestigiosi, evidentemente avvinti dalla loro storia.

Stai pensando a Quale università scegliere? Leggi qui: Scegliere l'università: guida alle facoltà

orientamento universitario atenei da cinema

ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO: I COLLEGE PRESTIGIOSI DEI FILM. Se avete sempre voluto sapere dove è stata girata quella scena che si svolge in un college americano o una prestigiosa università europea, ecco questo è il post che fa per voi.

  • Columbia University: tra i migliori atenei al mondo, la Columbia ha ospitate le scene di blockbuster supereroistici come i primi due Spider-Man, ma anche commedie romantiche come Mona Lisa Smile, o vere e proprie leggende della comicità come i due Ghostbusters originali, per non parlare di un film d'autore come Anna e le sue sorelle, di Woody Allen.
  • Università di Cambridge: tempio della cultura britannica, Cambridge è stato il teatro abbacinante della storia di Stephen Hawking in La teoria del tutto, ma anche di un classico dell'infanzia come Le Cronache di Narnia – Il Viaggio del Veliero del 2010, oppure il fantascientifico Cloud Atlas e il divertente Sherlock Holmes – Gioco di ombre.
  • Università di Oxford: come non citare la rivale storica di Cambridge, ovviamente immortalata in molti film? Molti film di Harry Potter l'hanno usata come modello per Hogwarts, ma Oxford è apparsa in quanto tale in X-Men First Class e il teatrale Posh, per non parlare del biografico Wilde.
  • University of Southern California: l'ateneo che ha sede a Los Angeles è stato teatro di alcune riprese del premiatissimo Forrest Gump, di The Social Network (nonostante la storia sia ambientata ad Harvard), ma anche di una serie di commediole come Legally Blonde, Road Trip, La ragazza della porta accanto e Harold & Kumar Go to White Castle.
  • University of Toronto: come i veri cinefili sapranno, Toronto è la città che più viene usata per simulare un'ambientazione americana e si vuole risparmiare sul budget. È per questo che film come I teschi, L'incredibile Hulk, Mean Girls e i remake di Total Recall e Robocop sono stati girati qui. Enemy è invece uno dei pochi film che ha rappresentato l'università per quello che è.
  • Johns Hopkins University: meno nota rispetto ad altre rivali, la prestigiosa università di ricerca ha avuto modo di ospitare Nicole Kidman, protagonista di The Invasion, ma anche il cast The Social Network, nonché il medical di HBO Something the Lord Made.
  • Princeton University: il bizzarro horror The Happening è ambientato qui in una scena, ma anche alcune scene del fracassone Transformers – La vendetta del caduto, nonché il film I. Q. con protagonisti Meg Ryan, Tim Robbins e Walter Matthau.

Se pensi di iscriverti ad una Facoltà a numero chiuso non perderti la guida completa sui test d'ingresso: Test ingresso 2017: guida al numero chiuso

(Foto: La teoria del tutto, courtesy of Working Title Films, Universal Pictures)

Commenti

Commenta Orientamento Universitario: 7 atenei da cinema.
Utilizza FaceBook.