News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Orientamento universitario: la guida

ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO: TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE. È arrivato settembre ed è tempo di scegliere l’università e iscriverti se vuoi continuare con gli studi. Sei ancora indeciso sulla facoltà da scegliere o non sai come contattare l’università per avere maggiori informazioni? Hai dubbi sulle procedure d’immatricolazione? Non ti preoccupare: in questa guida ti forniremo tutte le informazioni sull'orientamento universitario che devi conoscere per arrivare preparato e consapevole nelle aule dell’università.

Per prima cosa, però, fai il nostro test per l'orientamento universitario: Test: come scegliere l'università giusta

orientamento universitario guida

ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO: LISTA DELLE FACOLTÀ. Dal 2010, con la Riforma Gelmini, non si chiamano più facoltà, ma dipartimenti universitari; tuttavia, l’offerta didattica e i servizi per gli studenti sono rimasti gli stessi, e nel linguaggio comune si usa sempre il termine facoltà. Tante sono le facoltà italiane, alcune delle quali hanno denominazioni diverse a seconda dell’Ateneo sebbene offrano gli stessi corsi di laurea (o simili). Per evitarti confusione e schiarirti le idee, ecco la lista ti tutte le facoltà esistenti al momento in Italia: Orientamento universitario: lista delle facoltà esistenti.

ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO: COME SCEGLIERE L’UNIVERSITÀ. Ancora indeciso sulla facoltà da scegliere? Non sai quale meglio si adatti alle tue ambizioni future, alle tue passioni e attitudini? Seguendo questo link troverai la descrizione dei principali corsi di studio per conoscere tutto quello che devi sapere sulla struttura dei corsi, sulle materie studiate, sulle competenze e sbocchi professionali delle varie facoltà, ma anche dei consigli per capire se la scelta dell’università è quella giusta. Ecco la guida alle facoltà: Scegliere l’università: la guida alle facoltà.

ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO: CONTATTARE LE UNIVERSITÀ. Conoscere i recapiti della sede principale dell’università scelta e della Segreteria Studenti della tua facoltà è importante per ottenere informazioni utili e chiarimenti sulle procedure di iscrizione, sui corsi, sui test d’ingresso e autovalutazione e su tutti i problemi e casi particolari su cui hai delle domande. Se vuoi conoscere i recapiti delle principali università italiane, segui questo link: Orientamento universitario: i contatti delle università più importanti.

ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO: COME ISCRIVERSI. Hai finalmente scelto l’università che fa per te? Allora è tempo di iscriversi. Scopri quali sono le procedure, a quanto ammontano le tasse universitarie, se è possibile iscriversi a tutte le età, senza diploma o in ritardo, o anche come fare per iscriverti a un'università all'estero. Ecco la guida relativa: Come iscriversi all’università

Commenti

Commenta Orientamento universitario: la guida.
Utilizza FaceBook.