News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Oxford sceglie in base alle capacità di ragionamento

Il test di ammissione ad Oxford viene superato da meno del 10% dei candidati. Sarà per questo che l'Ateneo inglese ha deciso di fare chiarezza sul questionario scritto ed il colloquio a cui i ragazzi che tentano l'ingresso all'interno di una delle Università più conosciute del pianeta si sottopongono.

La professoressa Samina Khan, direttrice della commissione ammisisoni, spiega: "I ragazzi temono che il test sia troppo per il loro grado di preparazione, in realtà quel che cerchiamo sono capacità di logica, di ragionamento, il loro modo di pensare".

A spaventare molti candidati è il colloquio che segue il test. "Per questo abbiamo fatto circolare la lista delle domande tipiche che poniamo durante l'incontro. Non sono quesiti banali, ma possiamo indicare la tattica giusta: parlare, farci capire, anche attraverso considerazioni semplici, la strada che il candidato segue per arrivare a dare la risposta".

Insomma, dialogare, esprimere il proprio pensiero man mano che si fa strada in relazione ad una certo quesito, va sempre bene. Restare in silenzio per poi dare la risposta (anche se esatta) può essere controproducente.

Ma andiamo a vedere da vicino alcune delle domande che vengono sottoposte agli aspiranti studenti:

Cosa rende politico un romanzo o una pièce teatrale? (domanda diretta a studenti in Lingue e letteratura straniere). Suggerimento: l'obiettivo è parlare delle etichette che vengono appiccicate a diversi scrittori. E' vero o no che tutta l'arte è politica? Il candidato può tranquillamente cambiare opinione nel corso del colloquio. La commissione valuterà positivamente un atteggiamento del genere.

Nel Regno Unito un decesso su quattro è dovuto al cancro, nelle Filippine uno su dieci. Quali sono i fattori dietro questa differenza? (Medicina) Suggerimento. Domanda aperta. Suggerimento: esplorare la questione in maniera critica, dimostrando di poter arrivare alla soluzione di problemi

Cosa ci porta a dare la colpa a qualcuno? (Filosofia). Suggerimento:  guardare la questione da più punti di vista

Immaginate una scala appoggiata contro un muro verticale. Lo scalino di mezzo è pitturato di un colore diverso all’esterno, così che si vede lateralmente. Se la scala cade per terra che tipo di forma disegna questo scalino? (Matematica). Suggerimento: indipendentemente dalla formula, il candidato arrivi ad una descrizione generale del problema

 

Tags:

Commenti

Commenta Oxford sceglie in base alle capacità di ragionamento.
Utilizza FaceBook.