News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Password sicure a due dollari, il business di una undicenne

A undici anni la newyorchese Mira Modi ha conquistato già la notorietà grazie al suo particolare business: vendere password sicure a due dollari ciascuna.

La piccola Mira realizza chiavi d'accesso con il metodo Diceware, un sistema che combina lancio di dadi e una tabella con parole.

In questo modo, più che password, la ragazzina newyorchese realizza delle passphrases, ovvero chiavi d'accesso con parole di senso compiuto che non solo sono sicure, ma anche facili da ricordare.

Una copia della password viene spedita al cliente tramite posta ordinaria degli Stati Uniti (e quindi inviolabile anche da parte del Governo).

Come funziona il metodo Diceware? Bisogna lanciare un dado per 5 volte, le cifre che ne verranno fuori (ad esempio 1 4 6 4 3)  daranno  luogo ad un numero (dunque 14643) a cui corrisponderà una parola sul dizionario Diceware. Una operazione da compiere cinque-sei volte per ottenere una passphrases sicura.

'Se avessi la possibilità di lavorare a tempo pieno riuscirerei a guadagnare fino a 12 euro l'ora', dichiara Mira, figlia di una giornalista di Propublica che, non a caso, ha una rubrica in cui si occupa di privacy.

 

 

 

Commenti

Commenta Password sicure a due dollari, il business di una undicenne.
Utilizza FaceBook.