News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Perché i banchi di scuola sono verdi?

Per quale motivo i banchi di scuola sono verdi? Sembra non sia un caso che il mobile più odiato/amato dagli studenti sia proprio di quel colore.

Il verde, infatti, è una tinta che rilassa la vista non affaticando gli occhi, distende la mente ed inoltre instaura una sensazione di calma ed equilibrio. Insomma, l'ideale da integrare all'interno del sistema scolastico.

Non mancano altre ipotesi sul perché i colori dei banchi di scuola siano verdi. Ipotesi più o meno attendibili. Molti sono coloro che sostengono che il colore verde sia uno stratagemma adottato per mimetizzare le macchie di sporco (il colore nero sarebbe troppo tetro per una scuola). Una teoria che appare molto fantasiosa.

 Un'altra tesi chiama in causa il vil denaro. Forse il materiale in cui sono prodotti i banchi è verde e riverniciarli costa troppo? Anche questa sembra una tesi che sembra lontana dalla realtà.

Ma c'è davvero un motivo per cui i banchi sono verdi? No, secondo qualcuno che ha frequentato scuole in cui il mobile è di colore blu o bianco.

L'ipotesi più probabile è comunque che i banchi siano di colore verde perché si tratta di un pigmento che aiuta a rilassare occhi e mente. Inoltre, diverse ricerche (che hanno utilizzato una patina di verde trasparente sulle pagine dei libri) hanno dimostrato come il verde supporti lo studio, incoraggiando apprendimento e lettura.

(ternioggi)

 

Commenti

Commenta Perché i banchi di scuola sono verdi?.
Utilizza FaceBook.