News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Personaggi storici, le risposte choc degli studenti delle Medie toscane

Pico della Mirandola? Un mago. Cosimo de' Medici? Un Medico. Galileo Galilei uno scopritore di nuovi continenti. Hanno dell'inquietante buona parte delle risposte sottoposte a 500 studenti delle scuole medie della Toscana in occasione della XVII edizione del Premio Galileo 2000, in programma il 23 novembre a Firenze. Lo studio è stato condotto dall’agenzia di comunicazione Klaus Davi.

Per il 20% Cosimo de' Medici era un medico, mentre un ulteriore 25% non ricorda. Il 14% sostiene che si tratti di un santo e solo il 15% dà la risposta corretta: il "primo Granduca di Toscana".

Studenti in difficoltà anche su Pico della Mirandola. Il 17% crede che fosse un mago, il 10% un astronomo, il 7% un frate amanuense, solo il 25% non sbaglia: "filosofo ed umanista".

Problemi pure per Leonardo da Vinci, autore degli affreschi della cupola di San Pietro secondo il 17% e del progetto della cattedrale di Firenze per un 10%. Azzecca la risposta ("autore de La Gioconda") il 39%.

Per un corposo 30% Galileo Galilei era uno scopritore di nuovi continenti, per il 15% uno storico toscano, per un 7% un nobile. Indovina il 33%: "un fisico e matematico e astronomo toscano".

Se ne leggono delle belle anche su Michelangelo. Il 12% lo inserisce in qualità di Duca di Firenze, il 7% lo colloca tra i politici, il 9% tra i cardinali. Risposta giusta per il 29% "scultore, pittore poeta".

 

.

Tags:

Commenti

Commenta Personaggi storici, le risposte choc degli studenti delle Medie toscane.
Utilizza FaceBook.