News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Primo giorno di Università: cosa portare

PRIMO GIORNO DI UNIVERSITA’: COSA PORTARE. Il primo giorno di Università è come scoprire un mondo nuovo: tutto è diverso dalla scuola e da quello che hai fatto fin’ora quindi non sentirti un alieno se non hai neanche la minima idea di cosa accadrà o di cosa potrebbe servirti. D'altro canto al momento dell'iscrizione nessuno ti ha consegnato una pratica guida per affrontare il primo giorno da matricola. Tutte le cose nuove spaventano ma il trucco sarà affrontare l'Università con voglia, coraggio e impegno! Scoprirai che sarà un’esperienza memorabile, una delle più importanti della tua intera vita.
Sono tutte chiacchiere che hai già sentito mille volte? Bene: allora smettiamola di tergiversare e cerchiamo di capire cosa bisogna portare il ptimo giorno di università per evitare di sembrare un pesce fuor d'acqua.

Se proprio non sai da dove iniziare, prima leggi: Orientamento universitario: la guida

Primo giorno da matricola: cosa serve


COSA PORTARE IL PRIMO GIORNO DI UNIVERSITA’. Tra curiosità, incertezze ed emozione il primo giorno da matricola all’Università lo ricorderai per sempre. Ovviamente vorresti averne un ottimo ricordo e non vuoi farti trovare impreparato. Ecco le nostre istruzioni salva tutto per capire cosa portare (ma anche un po' cosa fare) per questo nuovo inizio.

  • Il primo giorno di università non hai bisogno di molte cose da portare con te perchè le lezioni saranno solo introduttive per darti indicazioni sul programma e sui libri o le dispense da utilizzare. Ti basteranno carta e penna per prendere qualche appunto! Insomma il minimo indispensabile!
  • Porta anche un'agenda per segnare il calendario delle lezioni, così da capire e stabilire la programmazione delle materie da seguire.
  • Porta con te documento e numero di matricola. Non dovrebbero servirti, ma non si sa mai...
  • Metti tutto in uno zaino che non sembri troppo "da scuola". Va benissimo anche una borsa a tracolla.
  • Acqua e snack sempre a portata di mano sono cosa buona e giusta: la corsa all'aula in un edificio che non conosci potrebbe impedirti di fare una provvidenzaile sosta alla macchinetta.
  • Porta con te la voglia di arrivare in anticipo: col tempo le lezioni saranno meno affollate ma il primo giorno tutte le matricole saranno lì a cercare di capire come sopravvivere ai corsi e agli esami. Come te, vorranno sapere tutto, quindi cerca di arrivare almeno una mezz’oretta prima in modo da riuscire a scegliere un posto dove non avrai difficoltà ad ascoltare quello che i prof. diranno.
  • Infine, tieni a portata di mano un giacchetto o una felpa. Molto probabilmente non ti serviranno per coprirti ma per occupare un posto in più per quel tuo amico ritardatario che te ne sarà per sempre grato!

Insomma, come avrai capito, il primo giorno, e forse anche quelli successivi, è quasi una pura formalità. Devi rompere il ghiaccio e familiarizzare con questo nuovo e sconosciuto mondo, ma vedrai che andrà tutto bene. Fai nuove conoscenze, i tuoi amici potranno aiutarti a capire e soprattutto saranno solidali con te. Non dimenticare di esplorare anche la zona per scoprire dove si trovano le librerie, le copisterie, i punti ristoro più vicini all’università ele fermate degli autobus! Soprattutto: non perderti mai d'animo!
Inizia una nuova avventura e noi ti lasciamo con un grosso in bocca al lupo!

UNIVERSITA': LE NOSTRE GUIDE. Non dimenticare di leggere le nostre guide sull'orientamento e sul mondo universitario:

Commenti

Commenta Primo giorno di Università: cosa portare.
Utilizza FaceBook.