News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Professore nigeriano dà la soluzione ad un problema irrisolto da 156 anni? La notizia è falsa

La notizia si era diffusa ieri con grande clamore in tutto il mondo. "Lui si chiama Opeyemi Enoch, è un professore nigeriano e da qualche giorno è anche ricco per aver guadagnato 1 milione di dollari. Come ci è riuscito? Risolvendo un quesito di matematica rimasto irrisolto per ben 156 anni".

Peccato che tutto sia falso . Il professor Enoch, che insegna alla Federal University di Oye Ekiti, ha provato a dimostrare l'ipotesi di Riemann, formulata nel 1859 e facente parte sia dei 23 quesiti di David Hilbert che della lista dei sette problemi del millennio, copiando un articolo presente on line, firmato Werner Raab, e che oltretutto non spiega il problema.

Il consistente premio è messo a disposizione dal Clay Mathematics Institute (CMI), che a partire dal 2000 celebra chi è in grado di risolvere i problemi matematici più difficili. Il CMI ha scoperto la bufala respingendo l'ipotesi di Enoch.

L'ipotesi di Riemann è fondamentale. Deriva la sua importanza dalle conseguenze che la sua dimostrazione avrebbe sui numeri primi.

"L'ho fatto per i miei alunni", aveva dichiarato il docente "Sono stati loro ad incoraggiarmi, a credere che ce l'avrei fatta".

Il professor Enoch in passato ha cercato di dare un contributo alla risoluzione del dramma povertà nel suo paese, costruendo un silo speciale per gli agricoltori più indigenti ed un oleodotto in grado di non subire atti di vandalismo.

 

 

 

Tags:

Commenti

Commenta Professore nigeriano dà la soluzione ad un problema irrisolto da 156 anni? La notizia è falsa .
Utilizza FaceBook.