News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Punteggio minimo test Medicina 2016: primi dati

PUNTEGGIO MINIMO TEST MEDICINA 2016: I DATI AGGIORNATI. A due giorni dal test d’ingresso a medicina, si iniziano a fare i primi conti per capire quante opportunità si ha di entrare. Il Miur ha infatti pubblicato, nelle ore successive alla prova, le risposte al test e così avrai sicuramente provato a calcolare il tuo punteggio. Pensi di aver superato i 20 punti? Bene, questo vuol dire che hai ottenuto il punteggio minimo per entrare in graduatoria, ma non è affatto detto che tu abbia un posto a medicina.
Cerchi notizie più aggiornate? Leggi le novità del 20 settembre (data in cui è prevista la pubblicazione dei punteggi): Graduatoria anonima Test Medicina 2016: i risultati
Quest’anno, il test d’ingresso ha lasciato perplessi un po’ tutti, dato che molti candidati hanno sottolineato la sua facilità rispetto agli scorsi anni. Questo cosa significa? Il punteggio minimo per riuscire a ottenere un posto disponibile diventa molto molto alto, quindi non basterà aver fatto un buon test ma dovrai aver fatto una prova eccellente. I primi sondaggi sembrano confermare questa tendenza. Facciamo un po’ di chiarezza insieme.

Per approfondire: Domande test medicina 2016 facili: punteggio minimo troppo alto?

test medicina 2016 punteggio minimo dati

PUNTEGGIO MINIMO PER ENTRARE A MEDICINA 2016. Dando un’occhiata ai gruppi Facebook dedicati al test di medicina 2016 e ai commenti su Twitter, sembra che il punteggio minimo per entrare a Medicina e Chirurgia quest’anno sia davvero molto alto. In linea generale, si può prevedere un aumento tra i 10-12 punti (forse anche di più) rispetto ai punteggi minimi degli scorsi anni - 31,4 punti nel 2015, 34,5 punti nel 2014, 41,30 nel 2013. Leggendo in internet, sembra anzi che il punteggio minimo si possa aggirare sui 50-60 punti. In un sondaggio condotto per le università di Pavia e Milano, a parte un 33/35 punti, i candidati che hanno risposto hanno riportato punteggi compresi tra il 45 e i 74.6. La tendenza sembra confermarsi anche per gli atenei del sud: c’è chi paventa un passaggio dal 30 minimo dello scorso anno al 50 del 2016. Per l’Università di Ancona, basandosi su un campione di 657 candidati che hanno partecipato al sondaggio promosso da un’organizzazione studentesca (il 60% di tutti i partecipanti al test in quella sede), si evince che il punteggio medio è stato addirittura di 57,1. Il punteggio minimo per entrare si attesterebbe su un valore compreso tra il 66 e il 72.

Per approfondire: Punteggio minimo test medicina 2016: gli atenei in cui è difficile entrare

PUNTEGGIO MINIMO TEST MEDICINA 2016: I DATI SONO AFFIDABILI? Prima dell’uscita dei risultati e della graduatoria nazionale, comunque, non farti scoraggiare. Anche se tutti hanno notato una certa facilità nel test di medicina di quest’anno e i punteggi minimi saranno quasi sicuramente più alti degli scorsi anni, bisogna anche prendere con le pinze i sondaggi condotti su internet. Non tutti i candidati che hanno sostenuto il test hanno partecipato – anzi i campioni sono piuttosto irrisori – e in ogni caso si registra una tendenza degli utenti a palesare i loro punteggi solo quando questi sono molto alti. Insomma, non disperare in attesa dei risultati ufficiali!

commenti twitter medicina

Non perderti: Punteggio minimo Test Medicina 2016: aggiornamenti live

TEST MEDICINA 2016: RISULTATI E SOLUZIONI. Vuoi sapere tutto sull’esito della prova? Segui le nostre risorse:

Commenti

Commenta Punteggio minimo test Medicina 2016: primi dati.
Utilizza FaceBook.