News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Quale facoltà scegliere? Il Test Attitudinale

QUALE FACOLTA' SCEGLIERE: IL TEST ATTITUDINALE

I banchi di scuola e le interrogazioni sembrano un lontano ricordo: è giunto il momento di pensare a quale facoltà scegliere dopo il diploma di maturità! Se infatti sei intenzionato a proseguire gli studi e ad iscriverti all'Università, devi iniziare a pensare fin da subito verso quale corso di laurea indirizzarti, chiaramente secondo le tue attitudini, i tuoi gusti e le tue capacità.
Ci sono diversi modi per dirigersi verso la scelta adeguata, e uno tra i tanti potrebbe essere un test attitudinale, che con una serie di domande potrebbe chiarirti le idee e rendere la fase dell'orientamento universitario meno confusa!
E allora, per la scelta universitaria 2016 noi della Redazione abbiamo deciso di rendervi il lavoro meno faticoso, dandovi la possiblità di cimentarvi in un Test che vi permetta di capire quale facoltà è più adatta a voi. Ricordate che scegliere la facoltà più adatta a voi è importante, perché vi permetterà in futuro di trovare lavoro nel settore che più vi piace, e di diventare il professionista che avete sempre sognato!
Bene, ma adesso basta chiacchiare... Cliccate qui e scoprite quale facoltà fa per voi: Test quale Facoltà scegliere

Se preferite una guida dettagliata leggete qui:
Scegliere l'università: guida alle facoltà

quale facoltà scegliere

SCEGLIERE LA FACOLTÀ UNIVERSITARIA: COME FARE

I dubbi su come scegliere bene ed evitare di sbagliare si rincorrono nella mente di tutti i ragazzi che hanno appena preso il diploma: "Quale facoltà è adatta a me?", "Cosa mi piacerebbe fare da grande?", "In cosa sono bravo?" Sono questi ed altri i tanti quesiti che le aspiranti matricole si pongono, cercando di trovare una soluzione e capire quale università è la più adatta.
Per scegliere correttamente bisogna dunque mettere al primo posto le proprie aspirazioni personali: c'è chi ha un sogno nel cassetto da bambino e ha già le idee chiare, per cui deve solamente rimboccarsi le maniche e iniziare il percorso universitario nel migliore dei modi. Poi bisogna valutare le proprie capacità, provando a capire se si è veramente in grado di intraprendere un percorso di laurea piuttosto che un altro, tenendo anche in considerazione il percorso di studi appena concluso, le conoscenze e le abilità acquisite: è proprio in questo caso che un test psicoattitudinale potrebbe chiarirvi le idee!
Infine, non bisogna trascurare un ultimo grande dettaglio, vale a dire chiedersi quale Facoltà ha maggiori possibilità di guadagno e quale tra le tante offre sbocchi lavorativi immediati. Ovviamente, per saperlo è necessario conoscere le Facoltà presenti nei nostri Atenei, i piani di studio, gli obiettivi formativi e gli sbocchi occupazionali. 
Dunque, per fare la scelta giusta non vi resta che informarvi su quali Facoltà esistono e cosa offrono agli studenti: 

Commenti

Commenta Quale facoltà scegliere? Il Test Attitudinale.
Utilizza FaceBook.